Continua la rassegna culturale maranese “Non ci resta che leggere”, che per l’appuntamento di marzo offre un incontro con Giancarlo Ferron, guardiacaccia e scrittore vicentino. Giovedì alle 20.30 in biblioteca a Marano L’autore presenterà il suo ultimo romanzo “Lo sguardo del lupo”, che tratta di una montagna abitata da queste bestie affascinanti.
Il libro è l’ottavo scritto da Ferron in quindici anni, da quando uscì il bestseller “Ho visto piangere gli animali”, opera che segnò l’inizio della brillante carriera del guardiacaccia di Isola Vicentina. In quest’ultimo romanzo Ferron torna a criticare la propensione umana alla cementizzazione del verde, fatto che allontana sempre di più l’uomo dalla natura. In questo contesto industriale l’autore racconta del percorso inverso compiuto da un brillante ed affermato uomo d’affari, che cercando se stesso prende una decisione radicale, cioè il ritorno alla sua montagna.
Compagna di questa riscoperta una giovane studiosa di biologia, con la quale l’uomo riscoprirà ritmi perduti e il rispetto per la bellezza di Madre Terra, tra alberi, pascoli, montagne e lupi.
F.P.