Cromature storiche e marmitte scoppiettanti. Domenica 1 settembre si alza il sipario sul 17° raduno di auto e moto d’epoca, un incontro che prevede l’esposizione di veicoli per gli appassionati del settore ma anche la possibilità di guidarli e sfoggiarli su strada.
Il percorso di snoda attraverso la zona panoramica di Malo fino alla famosa Salita del Costo di Asiago, percorsa da Caltrano a Treschè Conca, in un gioco di panorami cittadini e montani che permetteranno ai piloti di dare lustro alle loro vetture e rivivere le emozioni della guida dei vecchi tempi. Organizzato per l’ottava volta da Umberto Bianconi e Piergildo Capovilla, il raduno vuole far incontrare gli appassionati delle 2 e 4 ruote che hanno fatto la storia dei motori. L’appuntamento per i partecipanti è alle 8 a Malo nel piazzale di Zaupa Sport. L’evento è organizzato anche dal Comune e dalla Pro Loco di Velo d’Astico, oltre al consorzio Valleogra.
Alle 10 i piloti e i loro accompagnatori accenderanno i motori e daranno il via al loro salto indietro nel tempo. Alle 11 è previsto un ristoro in piazza a Velo d’Astico e alle 11.30 la comitiva inizierà la Salita del Costo. Dopo un emozionante percorso stradale a bordo di veicoli d’altri tempi, i partecipanti potranno pranzare al Ristorante Montanina di Velo d’Astico.
Qui verranno premiati i 5 gruppi più numerosi di automobili e motociclette. “Il raduno è un regalo per gli appassionati – ha spiegato Piergildo Capovilla – non percorreremo tanta strada ma avremo la possibilità di fare un salto indietro nel tempo. I veicoli d’epoca non sono un hobby, ma una passione vera e propria e un tributo alla storia dei motori. Per domenica abbiamo già raccolto molte adesioni e visto che si preannuncia bel tempo prevediamo una bellissima giornata”.
Capovilla sarà alla guida della comitiva con la sua auto per dare la velocità al gruppo assicurandosi che si rispetti il codice della strada. “L’obiettivo – ha detto – è far stare bene le persone che partecipano al raduno, far incontrare chi ama i motori d’epoca e vuole scambiare consigli e opinioni con coloro che ne condividono la passione”. Al raduno sono ammesse le auto e le moto d’epoca costruite prima del 1990. I mezzi dovranno essere in regola con le norme di circolazione del codice della strada in quanto la manifestazione si snoderà su strade regolarmente aperte al traffico. Gli organizzatori non si riterranno responsabili di eventuali incidenti. La quota d’iscrizione varia dai 5 ai 20 euro, a seconda se si è piloti oppure accompagnatori e se si desidera includere il pranzo. Per adesioni anticipate rivolgersi al Consorzio Valleogra al numero 0445 513476 o all’indirizzo e-mail consprolocovelleogra@libero.it
Anna Bianchini
di Redazione Thiene On Line