AltoVicentinOnline

L’Ulss 4 Alto Vicentino promuove il teatro come percorso riabilitativo

 Il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 Alto Vicentino mette in scena lo spettacolo teatrale ”Anteprima de… Il malato immaginato” liberamente tratto da “Il malato immaginario” di Molière. L’appuntamento è venerdì 5 dicembre alle 20.30 al Teatro Comunale di Thiene. Lo spettacolo è aperto a tutti i cittadini e l’ingresso è gratuito.

 

 

Protagonisti saranno persone che utilizzano i servizi del Dipartimento di Salute Mentale assieme a tre operatori del Dipartimento dell’Ulss 4. Lo spettacolo rappresenta contemporaneamente una tappa del percorso riabilitativo di alcune persone e una espressione di promozione della salute mentale e di lotta contro lo stigma psichiatrico. Come negli anni precedenti, la realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie al forte sostegno all’iniziativa sia dell’Ulss 4 sia del Comune di Thiene, che ha messo a disposizione le proprie strutture.

 

La rappresentazione conclude il progetto riabilitativo 2014 di Teatroterapia, tramite la quale l’espressività e l’arte diventano strumenti d’integrazione, di aggregazione, comunicazione ed espressione delle proprie emozioni e delle proprie potenzialità.

 

“Scopo della riabilitazione psichiatrica moderna – nota Mario De Benedetti, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 – non è la semplice eliminazione dei sintomi, ma è soprattutto la promozione dello sviluppo di capacità che migliorino la qualità della vita e l’inclusione sociale. L’aspetto più sorprendente e forte è che, quando si recita, si azzerano le differenze tra le persone e ognuno, operatore o paziente, contribuisce secondo le proprie possibilità”.