L’irriverente, catastrofico e divertente mondo delle donne, come recita il sottotitolo dello spettacolo, sarà il protagonista di una serata a teatro sabato 28 settembre 2019 alle 20.30 quando la Compagnia teatrale “Le scoasse cabaret” porterà in scena “Cotole”.

L’evento è promosso dall’Associazione “Le amiche di Anna” con il sostegno del Comune di Thiene, Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità.

Un cast interamente 100% al femminile sarà sul palcoscenico per raccontare donne di tutte le età e diverse realtà, con ironia e sagacia, per vedere il lato comico e non solo.

Bambine educate al loro futuro ruolo, donne sensibili alle “energie positive”, donne che devono fare di tutto per essere emancipate… ma anche belle e in forma.

Un ventaglio di realtà femminili, tanti ruoli in un unico costume “Le Cotole” …che a volte stanno lunghe, a volte troppo corte, ma restano sempre e comunque… portate con stile!

Ritorna la tematica di genere molto cara al gruppo, dopo l’esordio del 1997 con “L’otto sMarso” dove si sorrideva delle pari opportunità. I testi sono di Lavinia Bortoli in collaborazione con Clelia Allegretta.

Il pubblico potrà applaudire Clelia Allegretta, Daniela Battistin, Lavinia Bortoli, Caterina Pizzardin e Giulia Stenghele.

Il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Le amiche di Anna” nell’ambito delle attività di prevenzione contro la violenza delle donne.

Con quest’iniziativa – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – si vuole ricordare a tutti quanto sia importante non abbassare l’attenzione su temi scottanti e gravi come la violenza di genere. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno delle figlie di Anna perché non bisogna mai dimenticare che, accanto alla tragicità della violenza perpetrata, rimangono il dolore e i traumi di chi resta”.

Per combattere e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne, – spiega Anna Maria Savio, assessore alle Pari Opportunità – è importante la sensibilizzazione attraverso anche iniziative come questa. Purtroppo ciò non basta: servono anche e soprattutto risposte concrete alle donne che denunciano la violenza. Bisogna fornire loro ascolto ed adeguati interventi di supporto.

E’ importante anche la prevenzione, attraverso l’educazione al rispetto della persona e dei diritti della donna e contrastando gli stereotipi, che sono alla base di una versione errata del ruolo delle donne e degli uomini nella società.

A Thiene possiamo dare risposte concrete attraverso lo Sportello Donna e la Casa della Solidarietà”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia