Thiene più bella di Londra grazie alla kermesse ‘Pianoforti in corso’. La manifestazione, targata Ascom-Pro Loco-Istituto Musicale e Pedemontana.Vi, andrà in scena il prossimo fine settimana a Thiene con 5 postazioni che si trasformeranno in dei palcoscenici virtuali, dove cimentarsi al pianoforte e dove poter assistere all’esibizione dei talenti dell’Istituto Musicale, autentica fucina di artisti che dopo essere cresciuti in quello è è considerato un ‘gioiellino’ di Thiene, sono riusciti a spiccare il volo del successo diventando famosi anche all’estero.
‘Verrà allestita una specie di Piazza subito dopo la via Garibaldi, andando verso via Dante – ha spiegato stamattina Franco Benvegnù, direttore di Ascom, che conta sull’evento per portare vitalità nel centro di Thiene, dove i negozi resteranno aperti – quel tratto verrà chiuso al transito automobilistico, ma abbiamo organizzato tutto in modo da non creare disagi’.
Un’occasione per attirare turismo, quello che l’associazione Pedemontana.Vi di Simone Gasparotto vuole promuovere con ogni mezzo e risorsa. ‘Stiamo cercando di dare eco all’evento in tutto l’Alto Vicentino. Incrociamo le dita per il tempo e speriamo che arrivino persone da fuori zona, affinchè il centro di Thiene venga apprezzato per come merita. Thiene è davvero bella – ha concluso Gaspararotto – ha un centro che ha tutte le carte in regola per avere molto di più’.
A partire dalle 14, i pianoforti saranno a disposizione di chi vorrà utilizzarli, mentre dalle 18 alle 19,30 saranno suonati dai musicisti dell’Istituto Musicale, che si esibiranno con un programma concertistico, che sarà la colonna sonora delle performance delle allieve della scuola di danza di Lucy Briaschi, altro ‘fiore all’occhiello’ del nostro territorio.
La festa della mamma. Gli alunni della scuola Santa Dorotea di Thiene hanno voluto avere un ruolo attivo per ‘Pianoforti in corso’ e stanno preparando dei pensieri, scritti di loro pugno, per tutte le mamme, come simbolo di augurio nel giorno della loro festa. ‘Un modo per coinvolgere anche il mondo della scuola ed i bambini – ha detto Franco Benvegnù durante la conferenza stampa – per dare loro un ruolo attivo e per dimostrare che Thiene è una città dove la famiglia è di casa’.
‘Mi trovavo a Londra con mia figlia – ha raccontato stamattina il Presidente dell’Istituto Musicale – quando in una giornata grigia tipica inglese ho notato tutti quei pianoforti, dislocati in varie zone. Ognuno poteva sedersi e suonare liberamente. Ma mi colpirono quei pianoforti quasi tutti vuoti. Tornando a Thiene, ne ho voluto parlare con gli amici dell’Ascom con cui abbiamo ideato Pianoforti in corso con la nostra formula personale perchè lasciare dei pianoforti vuoti non ci piaceva. Così abbiamo pensato di metterne a disposizione alcuni, ma di offrire dei piccoli concerti con i talenti della nostra scuola’.
Il prezioso aiuto della Pro Loco. Alla conferenza stampa di presentazione di Pianoforti in corso c’era anche la presidente della Pro Loco di Thiene Augusta Sartori, che non si tira mai indietro, con i suoi volontari, quando c’è da rimboccarsi le maniche. La Pro Loco sarà infatti presente sia nella fase organizzativa che durante lo svolgimento della manifestazione. Un lavoro encomiabile che va sottolineato perchè queste persone mettono a disposizione il loro prezioso tempo libero al servizio della comunità.
Natalia Bandiera