Oggi, martedì 4 novembre alle 10 l’ingresso principale al piano terra dell’Ospedale Alto Vicentino ospiterà la presentazione del libro e la mostra Due destini: una storia di vite parallele che porta in Africa, un albo illustrato firmato da Renzo di Renzo e Sonia Maria Luce Possentini, per raccontare da un’altra prospettiva, a grandi e piccoli, l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm per la campagna “Prima le mamme e i bambini”

 

Realizzato da Medici con l’Africa Cuamm con la collaborazione di Fondazione Zanetti Onlus il libro presenta i temi della nascita e della maternità. E insieme della vita, della solidarietà, della cooperazione, della formazione e dell’intercultura. Il volume illustrato racconta in prima persona la doppia storia incrociata di Rosa e Meskeren. Fin da quando la loro vita non è altro che un pensiero, fin da quando si trovano nel grembo delle loro madri: nascono lo stesso giorno, lei in Italia, lui in Etiopia. Una narrazione a due voci che prende per mano e accompagna a scoprire due destini lontani e che apparentemente non hanno nulla in comune. Se non l’attenzione all’altro e l’amore per la vita che caratterizzano entrambi.

 

Dopo i saluti del Direttore Generale Daniela Carraro, interverranno Oscar Boschin di Cuamm, Gianluca Baldassarre medico volontario di Cuamm, Renzo di Renzo autore e Marcello Scollo Primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Alto Vicentino. La mostra a ingesso libero sarà visitabile fino al 3 dicembre. Il libro sarà acquistabile nei negozi dell’Ospedale e nella Portineria con un contributo di 15 euro.

 

L’impegno di Cuamm per garantire il parto gratuito e sicuro negli ospedali e nei distretti di quattro ospedali africani continua senza sosta: l’obiettivo è garantire 125mila parti assistiti in 5 anni. Ad ora sono 42.359 i parti assicurati per un totale di 84.718 mamme assistite insieme ai loro bambini in due anni. L’obiettivo è ambizioso e servono le energie di tutti: questo nuovo strumento, grazie a una storia simbolica scritta con grande delicatezza e alla forza di splendide illustrazioni, consente di raccontare questo impegno a un pubblico sempre più ampio.

 

Il libro è affiancato dall’omonima mostra che renderà itinerante il racconto raggiungendo le città in cui sono attivi i gruppi di sostegno di Medici con l’Africa Cuamm e i volontari che sul territorio appoggiano le attività dell’organizzazione. La mostra è composta da 12 tavole di cartone autoportanti che per parole e immagini costituiscono un assaggio della storia narrata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia