Regina incontrastata del podio degli autori più letti sotto l’ombrellone è l’inglese E. L. James con la trilogia ‘Cinquanta sfumature’ (‘Nero’, ‘Grigio’ e ‘Rosso’). Trame leggere, scrittura spontanea ed erotismo hanno certamente avuto successo tra i vacanzieri desiderosi di letture non particolarmente impegnate
. La scrittrice, il cui vero nome è Erika Leonard, ha fatto letteralmente il botto di vendite e, come se non bastasse, ha annunciato l’uscita di un disco per la Emi Classic con le musiche che l’hanno ispirata a scrivere i suoi tre best seller ‘Cinquanta sfumature di Grigio’, ‘Cinquanta sfumature di Nero’ e ‘Cinquanta sfumature di Rosso’, che hanno venduto complessivamente 31 milioni di copie nel mondo (oltre 400.000 solo in Italia).
Al quinto posto c’e’ un indiscusso maestro dell’intrattenimento letterario, Ken Follet, che con il suo ‘L’inverno del mondo. The century trilogy. Vol. 2’, non smette di affascinare gli amanti del genere che non rinunciano ai suoi libri neppure in vacanza. Al sesto e al settimo posto, due scrittori italiani a intrattenere i lettori sdraiati in spiaggia sotto l’ombrellone. Sono rispettivamente Andrea Camilleri, con ‘Una lama di luce’ e Massimo Gramellini con ‘Fai bei sogni’. Il romanzo dell’autore siciliano e’ un nuovo giallo con al centro ancora una volta il commissario Salvo Montalbano impegnato a risolvere un caso particolarmente complesso.
Con un’immersione nella sofferenza e con il suo superamento, Gramellini ricorda in ‘Fai bei sogni’ come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. All’ottavo posto c’è ‘Open. La mia storia’ di Andrè Agassi, una sorta di autobiografia del celebre tennista. Nono nella classifica dei più letti in estate c’è il romanzo sull’autismo di Fulvio Ervas, ‘Se ti abbraccio non aver paura’. In coda alla ‘top ten’ troviamo un thriller: ‘Lo spettro’ di Jo Nesbo. Una curiosità: nessuno dei libri finalisti del Premio Strega, così come degli altri premi letterari, è tra i primi 25 della classifica Ibs.
(adnkronos)