A festeggiare il centenario del Patronato San Gaetano ci saranno proprio loro, I The Sun, la prima christian rock band italiana. Sabato 22 settembre infatti saliranno sul palco del patronato San Gaetano portando live il loro nuovo album”Luce”, pubblicato lo scorso giugno per Sony Music.
Il concerto, a scopo benefico, servirà anche per sostenere la raccolta fondi a favore di un progetto alimentare per combattere la malnutrizione in Sierra Leone.
Un primato tutto vicentino quello dei The Sun: Francesco Lorenzi (voce e chitarra), Matteo Reghelin (basso) Gianluca Menegozzo (chitarra) e Riccardo Rossi (batteria) sono tutti originari di Thiene e dintorni. Nei tanti anni di carriera hanno diviso il palco con band del calibro di Muse, The Offspring, The Cure, Misfits e molti altri, ed è stato proprio un invito a suonare in Palestina a cambiargli la vita.
Lo scorso novembre infatti si sono recati in Terra Santa per suonare ad un concerto per la pace, contro il muro di segregazione eretto dallo stato di Israele. Un viaggio che li ha portati ad incontrare e condividere il cammino con tanti abitanti del posto e a suonare ovunque, in ospedali, orfanotrofi, campi nomadi e addirittura nei checkpoint militari, raccontato poi in un video report trasmesso sul blog www.francescolorenzi.it.
Da questo viaggio anche interiore è nato “Luce”, un disco che vede la collaborazione anche di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue e tredici tracce piene di emozione, di amore e di fede.
Sabato suoneranno il loro rock intenso e sincero d’ispirazione cristiana, che costituisce una novità assoluta nel panorama musicale italiano, portando una ventata di energia e freschezza e coinvolgendo il pubblico.
Assieme a loro ci saranno dalle 20.00 anche le band Idemo, Lavinia e Atlanto per una serata speciale e piena di musica, ad ingresso gratuito.
Nicole Zavagnin