AltoVicentinOnline

Grumolo Pedemonte. Appuntamento corale con “Canta la montagna 2012”

Sabato 10 novembre alle 20.30 nella splendida chiesa parrocchiale di Grumolo Pedemonte torna la rassegna corale Canta la Montagna, che quest’anno raggiunge la sesta edizione. Un appuntamento, organizzato dal Gruppo  Amici della Montagna di Zugliano , dalla Parrocchia di Grumolo Pedemonte, dalla Pro Loco Zugliano, che riunisce, fin dalla prima rassegna del 2007, tantissimi appassionati di canto di montagna e della montagna.

 Ad esibirsi durante la serata saranno il coro Amici della Montagna di Origgio (Varese) diretto dal maestro Raffaele Ceriani ed il coro Cima Tosa delle Valli Giudicarie di Trento, diretto dal maestro Piergiorgio Bartoli che proporranno repertori classici di montagna.

Il coro Amici della Montagna di Origgio (Varese) è nato più di trent’anni fa ad opera di alcuni amici che hanno pensato di creare un’occasione di incontro per coltivare due grandi passioni comuni: quella per il canto e quella per la montagna.

Tanti anni sono passati dalla fondazione del coro il 15 giugno 1979: anni di studio e di sacrificio, ma anche anni di soddisfazioni e di riconoscimenti. In ambito locale il Coro organizza tre manifestazioni proprie : ” Serata di Canto Corale” “Cantiamo per la Pace in occasione della Pasqua e il “Concerto della Liberazione”, ogni 25 Aprile. Inoltre dal 2010 il “Concerto di Natale”  del coro di Origgio è diventato un importante appuntamento che avvicina al periodo dell’Avvento dove partecipano diverse realtà canore. Il loro vasto repertorio spazia dai canti classici popolari, canti dedicati alle vicende degli Alpini, ai canti natalizi e religiosi dedicati anche alla liturgia nei vari momenti.

Altro protagonista della serata il coro Cima Tosa, nato nel 2002 dalla fusione di due Cori delle Valli Giudicarie : il Coro La Pineta e il Coro Rio Bianco.

Questo coro nasce con la volontà di essere testimone della propria terra, della gente che la popola, delle tradizioni e delle vicende legate alla popolazione rurale di montagna ed esprime nei propri canti la consolidata tradizione trentina di popolarismo musicale, espresso un tempo in forma di canto spontaneo nei luoghi di ritrovo.

Il Coro si è esibito negli anni in prestigiosi concerti non solo in Italia, ma anche in Germania, Repubblica Ceca, Croazia e Inghilterra, rappresentando il mondo della coralità trentina in occasione di numerosi appuntamenti. Inoltre lo scorso 13 aprile ha ottenuto il primo posto al “Concorso Internazionale di Canto Corale” di Verona.

“Oltre ad ascoltare le più famose canzoni di montagna – spiega il Presidente del Gruppo, Corrado Zenere – sarà anche una serata a degna conclusione di una entusiasmante stagione escursionistica. Sarà infatti l’occasione per premiare i bambini e i ragazzi del Gruppo che hanno partecipato al concorso “Gamminando… Giovani Gammini Camminano” quest’anno dedicato al compianto socio Germano Remigi”.

Alice Berti