Liverio Carollo, insegnante di lettere, scrittore e naturalista è il protagonista della serata di stasera, che il Gruppo Amici della Montagna di Zugliano organizza in collaborazione con il Comitato Biblioteca di Fara Vicentino, nella sala riunioni Chapelle sur Loire. Liverio Carollo, come spiega il Presidente del GAM di Zugliano Corrado Zenere, conferma il proprio amore per la montagna, con questa nuova guida escursionistica, pubblicata dal C.A.I. di Thiene e dedicata ai sentieri di una delle zone più belle del Vicentino, parliamo delle Valli di Rio Freddo, Tovo , Laghi e Altopiano di Tonezza’.
Carollo è cittadino onorario dei Comuni di Laghi e di Posina per il grande lavoro svolto da molti anni con grande competenza e passione, finalizzato a custodire e tramandare alle nuove generazioni la storia, l’ambiente e la cultura locale di queste valli.
E’ un vero piacere, camminare con Liverio in queste valli, ribadisce Corrado Zenere, dove i sentieri conducono l’escursionista a scorgere tracce dell’antica civiltà contadina, dove tezze, vaiti, terrazze, ricordano quanto dura fosse la vita in quei tempi. Di ogni contrada, sentiero, corso d’acqua conosce oltre che il nome, anche l’origine, il più delle volte legata a dei nomi “cimbri” bavaresi.
La serata sarà anche l’occasione per parlare, grazie alla presenza di Sergio Pigato, responsabile del C.A.I. Veneto per la sentieristica che affronterà i temi di manutenzione e gestione dei sentieri.
di Redazione Thiene on line