C’è ancora un mondo enigmatico non del tutto perduto dell’antica civiltà rurale veneta, e tanti appassionati disposti a raccontarlo e a metterlo in scena in una serata dedicata al mistero ed alle sue ambigue creature.
Nell’ambito del festival promosso dalla regione Veneto dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del nostro territorio, domani alle 20 all’azienda agricola Transit farm di via Zucchi di Fara vicentino la compagnia teatrale ‘El sanguanelo – Valle di sopra’ presenterà lo spettacolo ‘EL sanguanèlo e le anguàne della valle del Cion’, seguito di quello dedicato nel 2015 a ‘salbanèi e ‘strìe’.
Protagonista della serata, ovviamente, il mitico folletto vestito di rosso che di notte girava per case e stalle a fare dispetti ad uomini ed animali, che si divertiva a sostituire i bambini nelle culle o a far perdere la strada ai viandanti.
‘Lo spettacolo non ha nulla da invidiare ad Halloween – ha commentato il sindaco Maria Teresa Sperotto – perché sarà una notte magica che ci riporterà alle campagne di 100 anni fa’.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con il centro di formazione danza ‘Chorus’ di Lusiana, la Pro loco e l’associazione alpini di Fara vicentino, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Contributo per ingresso 2 euro. A fine serata ci sarà una simpatica degustazione di prodotti tipici.
M.B.