AltoVicentinOnline

Con Viridalia rivive il giardino del Castello di Thiene

Torna Viridalia, l’atteso appuntamento thienese per gli appassionati di orchidee e del verde ornamentale. L’evento è curato da Paola Thiella, progettista del verde, in collaborazione con il Castello di Thiene, la Confcommercio di Thiene, Comune di Thiene ed il patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Istituto Regionale Ville Venete, associazione Ville Venete.

L’evento ha il contributo operativo di Associazione Triveneta Amatori Orchidee, Cooperativa Il Cengio e Scuola Professionale dell’Istituto San Gaetano di Vicenza, Fondazione Le Madri, Scuola Esperienziale Itinerante di Coltivazione Biologica, Associazione Pedagogica Steineriana “Sole d’Oro, Radio Padova”, Gruppo Giardino Storico dell’Università Padova “Orto Botanico” e la collaborazione di Vivai Dalle Rive.
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno economico di Unicredit.
La Mostra Mercato si terrà nei giorni 15 e 16 settembre 2012 nella splendida cornice delle sale e dei giardini del Castello di Thiene e porta un interessante sottotitolo, Orchidee, Orti, Giardini e Giardinieri.
L’agricoltura ed il giardinaggio biologico e biodinamico e come sposare al giardino l’orto ed il frutteto sono i temi forti di questa IV edizione, che percorre un filone assolutamente innovativo e di respiro internazionale. Rispetto all’anno scorso è fondamentale la differenza di qualità degli espositori di piante e fiori presenti in Castello, che ospiterà a Thiene collezionisti di singole specie di piante da giardino mai prima d’ora presenti nella nostra Provincia e forse nel Veneto. Una chicca per i più golosi è la cucina biologica di Amedeo Sandri ed il gelato biologico realizzato con frutti antichi. Visto il successo del 2011, anche quest’anno sarà possibile provare il brivido dell’arrampicata sui grandi alberi storici del parco del Castello, una proposta aperta a tutti per vivere un’esperienza davvero unica a Thiene.

VIRIDALIA 2012
La manifestazione si articola in una serie di eventi che si svolgeranno a partire da sabato 15 per concludersi nella serata di domenica 16 settembre.
“II tema scelto quest’anno per gli approfondimenti di Viridalia è l’ecologia del giardinaggio con gli orti e i frutteti in giardino. – sottolinea la curatrice Paola Thiella – Un nuovo modo di vedere il giardino come laboratorio di coltivazione di erbe officinali, aromatiche, fiori, ortaggi e frutti antichi nel rispetto della natura e secondo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Il giardino come ornamento della casa, come oasi di bellezza naturale, ma anche come nutrimento del corpo e dello spirito che si rinfrancano nel ritorno a gesti antichi e semplici di cura delle piante, delle erbe e dei frutti, accanto alle bacche e ai fiori d’autunno. Quest’anno porteremo al Castello di Thiene una quantità e una qualità di piante e fiori da tutta Italia mai visti”.
Due giornate intense, dunque, che la città di Thiene si appresta a vivere in un’ottica anche di afflusso turistico di visitatori attesi alla Mostra.
“Viridalia è un momento significativo – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore al Turismo – per gustare la nostra città fiorita e non è solo una semplice mostra mercato, ma l’occasione per operatori del settore e semplici cittadini di conoscere aspetti interessanti ed approcci diversi legati al verde. La cura del giardino, la ricerca botanica, i percorsi più innovativi per il verde pubblico e privato sono solo alcuni dei tanti temi che verranno presentati con professionalità nella rassegna curata da Paola Thiella, che ringrazio per la passione e la competenza con cui organizza ogni anno a Thiene questo evento di così grande successo ”.
All’organizzazione di Viridalia collabora anche la ConfCommercio: “Viridalia – commenta Emanuele Cattelan, Presidente della Confcommercio di Thiene – è una delle manifestazioni più prestigiose promosse a Thiene. Riteniamo che questa apprezzatissima iniziativa rappresenti un ideale strumento di promozione non solo delle eccellenze commerciali presenti nel Centro storico, ma anche di una nuova cultura del verde e degli spazi pubblici. I numerosi visitatori avranno anche il piacere dello shopping visto che domenica 16 settembre i negozi rimarranno aperti “.
Il Castello di Thiene è la sede prestigiosa che ospita, come nelle scorse edizioni, la manifestazione. L’edificio monumentale non è però solo una location dell’evento, ma rappresenta anche un interlocutore interessato alle tematiche affrontate, quasi un testimonial esemplare: “Gli obiettivi primari – sottolinea Francesca di Thiene – sono fare conoscere la Città di Thiene, nella sua parte di interesse storico-architettonico-paesaggistico attraverso il suo monumento simbolo – il Castello – e diffondere la cultura botanica specializzata, attraverso il contatto con esperti coltivatori e collezionisti di fiori e piante; senza dimenticare il ciclo di conferenze tenute da relatori di grandissima fama. Viridalia è una manifestazione che ha importanza a livello nazionale ed, in quanto tale, permette di diffondere la conoscenza e la bellezza del nostro territorio oltre la comunità locale, legando il nome della Città di Thiene a quello di un evento di eccellenza-”.

COSA SI POTRA’ ACQUISTARE

Orchidee dei migliori coltivatori, piante e fiori dai più noti coltivatori e collezionisti d’Italia: meli da fiore per giardini d’autunno (Silvano Sonnoli – Lucca), collezione di Clematis a fioritura autunnale (Valleversa Giardini-Asti), bulbose rare (Floriana bulbose – Roma), echinacee e altre perenni per giardini fioriti a bassa manutenzione, orchidee terrestri e da esterni ( Vivaio Zanelli Mauro – Brescia), felci e piante fiorite da ombra, orchidee da giardino (Gardenstudio – Bologna), ellebori, peonie, dalie (Vivaio la Montà-Vercelli), bossi per giardini antichi e moderni, rose a bacca, piante acquatiche commestibili, piante da orto perenni e varietà rare (Az.Agr. La Margherita), piante da frutto antiche per giardini e orti biologici e biodinamici (Vivaio Omezzolli – Riva del Garda).
Ortaggi, frutta e prodotti dell’agricoltura naturale (in piazza Chilesotti).
Abiti e accessori con tessuti e tinture naturali, biologiche e biodinamiche (Telamaya – Milano).
Ispirazioni di arredo per la casa e per il giardino. *

   

INCONTRI

Nella sala di Fetonte

Sabato ore 9,30
“la globalizzazione delle piante nel giardino storico” e “l’evoluzione del giardino in villa” .
proff. Patrizio Giulini e Margherita Levorato Gruppo Giardino Storico Univ. Padova Orto Botanico

Sabato, il pomeriggio dell’orto e del giardino :
ore 16,00 “l’orto biologico di casa”, dott. Agr. Luca Conte
ore 17,00 “l’armonia della terra: il giardino e l’orto biodinamico” incontri con agronomi esperti di coltivazione naturale. Dott. Agr. Fabio Fioravanti

Domenica: ore 10,00 conferenza fotografica sulla natura e i giardini di Madeira.
Daniele Doro Ass. G.I.R.O.S.

ALLESTIMENTI E MOSTRE

Mostra internazionale di orchidee nella sala degli affreschi del ‘500 con le più belle collezioni private.
Mostra bonsai da collezione nelle scuderie settecentesche del Bonsai Club Belluno.
Allestimento di orti ispirati al medioevo e a coltivazione biologica e sinergica con piante rare e antiche.
Mostra pittura botanica di Silvana Rava

COSA SI POTRA’ MANGIARE

Sia sabato che domenica:
“ Il cibo come nutrimento del corpo e dello spirito: la cucina di ortaggi, frutti antichi ed erbe” nel Parco storico del Castello ristorante bio e bar bio con Amedeo Sandri (cuoco de “La cucina Italiana”) e la Scuola dell’istituto S. Gaetano di Vicenza.
Specialità gelati e sorbetti con la frutta antica del vivaio Omezzolli.

LE ATTIVITA’

Corso di acquerello pittura botanico “ il giardino dei semplici: l’orto nel giardino del medioevo”.
Domenica: Tree-climbing ricreativo con arrampicata sugli alberi storici del parco.

INFO

Per ulteriori informazioni su Viridalia è possibile contattare Paola Thiella: cell. 340-0699112, igiardinidipaola@yahoo.it.
Per visite guidate al Castello: Francesca di Thiene, cell. 329-8541962, info@castellodithiene.com – www.castellodithiene.com.

Aggiornamenti approfondimenti e news su facebook|Viridalia

INGRESSO

Intero € 4,00
Ridotto € 0,10 ragazzi fino a 14 anni
Ridotto residenti con carta ‘60