E’ una stagione felice e prospera per la vitalità del teatro thienese: mentre al Comunale in questi mesi sta per andare in scena la grande prosa della 37^ Stagione, all’Auditorium torna una delle rassegne più attese e di qualità, la rassegna di teatro contemporaneo proposta dal Circolo La Zonta.
Si tratta di tre spettacoli di autori contemporanei, rispettivamente “Mercurio” di Amélie Nothomb, “Soldi facili” di James Paulding e “Madame De Sade” di Yukio Mishima che la pluripremiata compagnia thienese mette in cartellone proseguendo in un cammino artistico di ricerca di nuovi percorsi e di nuove sfide.
“E’ con grande orgoglio che ospitiamo le nuove produzioni della Zonta, all’insegna di un teatro di qualità e innovativo, tanto nelle proposte quanto nei volti – dichiara Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – E’ giusto riconoscere l’impegno profuso da La Zonta nel produrre sempre spettacoli con una lettura originale, sapendo coinvolgere giovani attori ai quali dà fiducia. E questa è certamente ben riposta, visti i numerosi premi vinti finora, sia nell’ambito della regia che in quello dei talenti emergenti”.
Si continuerà poi il 10 dicembre 2016 con “Soldi facili”, commedia brillante dell’autore statunitense James Paulding. Diventare improvvisamente ricchi può non essere del tutto piacevole per i coniugi Foster (o Bull, a seconda dell’interlocutore!) che si ritrovano per caso in possesso di 975.000 dollari di dubbia provenienza. Indecisi tra festeggiare o espatriare, finiranno per dare il via ad una reazione a catena di eventi incontrollabili e spassosi che coinvolgeranno i numerosi ospiti, più o meno attesi, del loro salotto. Sul palco ben dieci attori, alcuni dei quali esordienti in questa compagnia: Martina Forestan, Giampiero Pozza, Mario Dalla Fina, Vittoria Bianchini, Ermanno
Fabris, Cristina Ceola, Corrado Carollo, Marco Rigon, Maximilian Dalla Via, Marika Gecchelin. Regia di Giampiero Pozza.
Il 14 gennaio sarà invece la volta del reading/performance “Madame De Sade”, dal testo dello scrittore giapponese Yukio Mishima. La moglie del marchese De Sade, dopo aver dedicato tanti anni e tante appassionate energie al tentativo di farlo uscire dal carcere, al momento della possibile riunione, anziché accorrere da lui, decide di rimanergli lontana, far sapere al marito che non lo incontrerà ma più. Per quale ragione? L’ipotetica risposta a questo interrogativo in uno dei testi più rappresentativi della ricerca estetico-filosofica di Mishima. Sul palco Marina Vecelli, Anna Pierotti, Lucia Pozza, Cristina Ceola, Stefania Mazzoran, Mey Castellanos con la partecipazione dei performer Thierry Parmentier e Laura Chemello. Regia di Antonio Mosele.
La Zonta è stata fondata nel 1989 e da allora opera ininterrottamente nella città di Thiene. Ha allestito spettacoli teatrali comici e drammatici portando in scena, anche oltre confine, autori quali Woody Allen, Luigi Pirandello, Alan Ayckbourn, Dario Fo, Carlo Goldoni.
Autori di diversa nazionalità per generi diversi; certo una sfida per la compagnia teatrale thienese che negli ultimi anni ha dimostrato vitalità e coraggio portando in scena testi impegnativi con eccellenti risultati, come “Salomè” di Oscar Wilde (5 premi nazionali e 6 regionali), “Macbeth” di William Shakespeare (10 premi nazionali e 1 premio regionale) e “Agnese di Dio” di John Pielmeier (14 premi nazionali e 2 regionali). Tutti spettacoli che hanno permesso alla compagnia di ottenere numerosi riconoscimenti, rendendola una delle realtà più interessanti a livello nazionale in quest’ambito.
Intensa è anche l’attività di reading e la collaborazione con compagnie di danza ed ensemble musicali nella costante ricerca di contaminazione delle forme espressive. Dal 1999 è consulente del Comune di Thiene per le attività teatrali nella scuola.
INFO:
Tutti e tre gli spettacoli si terranno all’Auditorium Fonato – “Città di Thiene” con inizio alle ore 21.00.
Biglietti e prenotazioni: Ufficio Servizio Promozione Eventi Culturali, tel 0445/804.745-750
Altre informazioni nel sito www.lazonta.it.