Musica, marce, gente, gnocchi, fuochi d’artificio e chi più ne ha più ne metta. Cogollo del Cengio e la sua Sagra del Prezioso come ogni anno stanno registrando un grande successo di pubblico.

L’evento Patronale che ha avuto inizio mercoledì scorso e terminerà lunedì 15 luglio finora ha incantato i partecipanti grazie anche all’esibizione della banda marciante Drum & Bugle Corps, arrivata dall’Olanda per proporre il suo show all’americana.
Nella Sagra che festeggia il sangue di Gesù Cristo saranno ben 2 le marching bands, entrambe olandesi ed entrambe di fama internazionale.
I Jubal Drums si esibiranno questa sera, giusto prima di partire per il loro tour europeo. La formazione di 90 elementi proviene da Dordrecht e stupirà il pubblico con ritmi travolgenti e movenze eleganti.

‘Siamo soddisfatti per le centinaia di persone che partecipano alla sagra – ha sottolineato Marco Zorzi, assessore alla Cultura e agli Eventi di Cogollo del cengio – le 2 marching bands sono il fiore all’occhiello per quanto riguarda la
loro categoria e ne siamo orgogliosi. E poi ci sono tantissime altre attività per allietare ospiti di tutte le età’.

Da ieri sera sono aperti anche il luna park e i prelibati stand gastronomici, che propongono carne grigliata, bigoli e stuzzichini di ogni genere.
Chi visiterà la Sagra del Prezioso però non potrà esimersi dal mangiare un bel piatto di gnocchi fatto in casa e proposto con varie tipologie di sughi. Da ieri ben 10 donne sono all’opera a pelare patate e tirare gnocchi per far assaporare a chiunque ami la buona cucina ‘de casa’ una pietanza che è tra le prime a rappresentare il territorio.

Nella serata di sabato ritorna il galà Moda e Musica, giunto alla terza edizione. Gli operatori commerciali di Cogollo faranno sfilare le loro proposte accompagnati da buona musica.

La giornata di domenica sarà scandita anche da momenti religiosi e culminerà in serata con la banda cittadina.

La Festa de Sangue di Gesù Cristo volgerà al termine lunedì sera. L’esibizione pop-rock dei Dalla Stride coinvolgerà con ritmi incalzanti, per passare la palla alla tombola estratta a 2 mani dal Sindaco Riccardo Calgaro e dal Parroco.
Il sipario calerà definitivamente con i fuochi artificiali.

La Sagra del Prezioso è organizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune di Cogollo del Cengio e della Parrocchia di San Cristoforo.

A.Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia