Donne semplici che resteranno nella storia per il loro coraggio e la loro tenacia. Un tema appassionante che ha impegnato gli alunni delle classi 5° delle scuole elementari di Cogollo, Velo, Arsiero, Piovene Rocchette e Zanè grazie al concorso ‘Gesti Importanti di donne semplici’, organizzato dalla Commissione intercomunale pari opportunità dei rispettivi paesi.
Sabato al Bocciodromo di Cogollo del Cengio, gremito di alunni, insegnanti e familiari, sono stati premiati i lavori degli studenti che hanno dimostrato con un componimento originale di sapere emozionare il lettore ed appassionarlo alle vicende di donne come Malala, in lotta per i diritti civili delle donne pakistane, la beata Madre Teresa di Calcutta, Aung San Suu Kyi, politica birmana che ha speso la vita per la difesa dei diritti umani e Simona Atzori, la ballerina e pittrice senza braccia.
Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da cinque membri, uno per ciascun comune, di diversa estrazione culturale.
Vincitrici a pari merito le scuole ‘Arnaldo Fusinato’ di Velo e ‘Dante Alighieri’ di Zanè, alle quali è andato il premio di 300 euro. Seconda classificata la scuola ‘Granatieri di Sardegna’ di Cogollo, premiata con 250 euro. Terzo posto per la ‘Innocente Stella’ di Arsiero con assegno di 200 euro. Quarte classificate la scuola ‘Giovanni XXIII’ di Zanè e la ‘Don Pietro Costa’ e la ‘Giovanni Pascoli’ di Piovene.
Ad ogni studente è stato rilasciato un attestato di partecipazione per l’impegno e la creatività dimostrata nell’affrontare il tema proposto.
L’assessore Antonella Ceri di Velo d’Astico, presidente della Commissione, ha introdotto le premiazioni sottolineando come sia essenziale sensibilizzare le nuove generazioni sulla diffusione della cultura delle pari opportunità e sul ruolo della figura femminile. ‘E’ determinante – ha detto Ceri – l’apporto che la scuola può offrire su questo tema, perché noi tutti sappiamo essere la scuola il mezzo ideale per la trasmissione del sapere e dei valori’.
Agli insegnati è andato il plauso della ‘padrona di casa’ Sofia Zordan, vicesindaco di Cogollo e presidente fino al gennaio scorso della Commissione. ‘E’ stato bello vedere l’interesse e l’entusiasmo degli studenti – ha dichiarato Zordan – e leggere nei loro occhi la soddisfazione per il risultato raggiunto. Gli elaborati sono stati tutti originali ed interessanti e denotano un grande impegno e applicazione. Un elogio va però anche agli insegnati che hanno appoggiato l’iniziativa e hanno accompagnato i ragazzi in questo approfondimento’.
Marta Boriero