Se ne sono andati in circostanze tragiche, portati via dall’alcol e dalla droga, ma i familiari e gli amici li vogliono ricordare come emblema di tutte quelle giovani vite ‘buttate via nell’oscurità’ con un concerto benefico di una rock band tutta speciale, i ‘The sun’.
I 4 ragazzi vicentini si esibiranno sabato alle 21 al campo sportivo di Chiuppano in un concerto elettrico in memoria di Amalia e Denis, scomparsi 20 anni fa a 18 e 21 anni per l’abuso di alcool e droga.
Nati nel 1997, i The sun, con 4 album all’attivo distribuiti in Europa, Giappone e Brasile, riconosciuti nel 2004 dal M.E.I. come miglior punk rock band italiana nel mondo, nel 2008 vivono una crisi esistenziale che porta ad uno ad uno i membri del gruppo, a partire dal leader Francesco Lorenzi, a riavvicinarsi al cristianesimo. Da allora sostengono decine di realtà solidali ed hanno all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo (oltre 500 solo nel 2011).
Il concerto sarà preceduto alle 18 dalla S. Messa all’aperto accompagnata dal coro giovani. Saranno inoltre presenti stand di sensibilizzazione con panini, pizza e bibite organizzato dai fanti di Chiuppano e dalla proloco di Carrè, in collaborazione col gruppo alpini ed altre associazioni di volontariato attive sul territorio.
Il ricavato delle offerte andrà ad aiutare l’orfanotrofio ecuadoriano ‘La casa de los niños’, fondata e diretta dalla missionaria di Marano Laura Vezzaro ed intitolata a padre Mario Faccin di Zanè, che accoglie non solo bambini abbandonati, ma anche piccoli con handicap fisici e mentali.
Marta Boriero