Dopo aver promosso per 25 anni la flora e la fauna delle colline delle Bregonze gli appassionati naturalisti del Gruppo Anthracotheriun di Chiuppano hanno deciso per nulla metaforicamente di allargare i propri orizzonti e promuovere per la prima volta nella loro storia un corso di astronomia.

Accanto al rospo ululone, ai rapaci notturni e alle ossa di mammiferi estinti da oggi nella sede del museo si potrà discutere anche di Plutone, di galassie e di eclissi.

Con l’dea di coinvolgere un sempre più ampio pubblico la sede di Marola ospiterà 7 serate nei mesi di ottobre e novembre dedicate al cielo e tenute dagli esperti del Gruppo astrofili di Schio.

La prima serata è prevista giovedì 15 ottobre e sarà un appuntamento introduttivo all’astronomia in generale.

Il 22 ottobre si approfondirà il sistema terra-luna in cui verranno spiegate le fasi lunari, le eclissi di sole e di luna, mentre il 29 ottobre ci si tufferà nel sistema solare e nelle leggi fisiche che regolano il moto di pianeti, asteroidi e comete.

Giovedì 5 novembre si racconterà di come nascono e muoiono le stelle, il 12 novembre delle galassie e dell’evoluzione dell’universo, mentre il 19 novembre appuntamento con un viaggio ai confini dell’universo per toccare i misteri dell’infinito.

Nell’ultima serata teorica del 26 novembre si spiegheranno i diversi tipi di strumenti usati dagli astronomi per fare ricerca e i telescopi amatoriali usati dagli appassionati di astronomia per osservare il cielo.

Una ottava lezione ancora da fissare sarà di osservazione pratica del cielo per riconoscere dal vivo i corpi celesti e le costellazioni.

Le lezioni si svolgeranno dalle 20.30 alle 22.30 nella sala del museo naturalistico delle Bregonze a Chiuppano e non si richiedono conoscenze particolari. La quota di iscrizione di 60 euro (per soci museo 50 euro) è comprensiva di un libro guida. Adesioni in biblioteca di Chiuppano o inviando mail a museobregonze@gmail.com.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia