AltoVicentinOnline

Carrè. Prepariamo le torce per la passeggiata notturna storico-naturalistica

Si snoderà attraverso i luoghi del primo conflitto bellico la passeggiata notturna organizzata sabato dall’associazione ricercatori grande guerra Carrè-Chiuppano, con partenza alle 20 in località Cà Vecchia.

 

In un percorso collinare misto (asfalto e sterrato) lungo 7 chilometri, l’itinerario proseguirà per Marola di Chiuppano e attraverso sentieri nel bosco di Carrè imboccherà la strada militare fino al ponte dei Tavani, per proseguire verso Centrale. Tre sono le tappe previste, la prima in località Sbrissiaroli dedicata al diario di guerra del soldato del genio zappatori Giovanni Biondi, la seconda nell’area delle esercitazioni in località Pralunghi e infine la terza dedicata al tema del profugato in Contrà Tavani, dove ci sarà anche un piccolo rinfresco.

 

Proprio dai diari del 30enne bresciano Biondi, pubblicati dopo essere rimasti nel cassetto per quasi 100 anni, sono recentemente emersi particolari del territorio di Carrè e dintorni, con descrizioni in presa diretta dei luoghi e delle vicende belliche, del profugato, delle sofferenze quotidiane dei militari e dei civili.

 

La passeggiata sarà preceduta alle 19 dal reading musicale nel piazzale ‘La Rua’ in Cà Vecchia inserito nella rassegna ‘Luoghi di guerra, voci di pace’. L’attrice Eleonora Fontana e il cantautore Davide Peron reciteranno spezzoni dell’opera ‘Adele Pergher, storia di una profuga’ dell’autrice Raffaella Calgaro.

 

La passeggiata è organizzata in collaborazione col comune di Carrè, il gruppo Saltafossi e la protezione civile, che sarà di prezioso aiuto per le luci, l’audio e per mettere in sicurezza il percorso. Non è necessaria la preiscrizione e la partecipazione è libera.

 

Il rientro è previsto per le 23. I partecipanti dovranno munirsi di torcia per illuminare il percorso. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi.

 

Marta Boriero