Valorizzare gli aspetti paesaggistici, storici e architettonici dell’ex strada militare ‘Delle fontanelle’ nella valle dell’Igna è l’ambizioso programma che sarà presentato stasera alle 20.30 al Centro culturale Caradium di via Monte Ortigara a Carrè dall’associazione culturale intercomunale Ricercatori Grande guerra Carrè-Chiuppano.

 

‘Strada delle memorie’ è un progetto culturale di ampio respiro promosso dai Ricercatori e sostenuto dalle amministrazioni di Carrè, Chiuppano e Zugliano e dal Consorzio Proloco Medio Astico.

 

Lo scopo è quello di riportare all’antico splendore una strada ultracentenaria di 5 chilometri che attraversa le Bregonze e tocca i tre paesi di Carrè, Chiuppano e Zugliano, il più vivo filo conduttore di storia, cultura e natura.

???????????????????????????????

 

Dopo una breve presentazione dello storico Matteo Dal Santo sul tema della storia delle Bregonze e delle antiche vie che la percorrono, l’illustrazione del progetto sarà a cura dell’architetto Filippo Forzato dello ‘Studio Format-c Architettura’.

 

Clou della serata sarà il dibattito ‘Quale futuro per le Bregonze? Opinioni, osservazioni e commento al progetto Strada delle memorie’, introdotto e moderato dallo storico Enzo Bortolino Segalla, con gli interventi delle amministrazioni di Carrè, Chiuppano e Zugliano e delle Proloco dei tre paesi.

???????????????????????????????

 

 

Per l’occasione nell’atrio del Centro culturale Caradium sarà allestita una piccola esposizione di tavole e pannelli del progetto, con note storiche e paesaggistiche.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia