Appuntamento da non perdere al Centro culturale Caradium di Carrè dove, fino al prossimo 11 maggio, sarà possibile visitare “Il sogno metafisico”, mostra di sculture, disegni e pitture di Giorgio De Chirico e Lisa Sotilis, unica assistente dell’artista. La mostra, organizzata dalla pro loco di Carrè

e dall’Assessore alle politiche culturali Giovanni Colasante in collaborazione con la società MV Eventi, è stata inaugurata il 25 aprile alla presenza del sindaco Mario Dal Cero e della stessa artista Lisa Sotilis. Curatore della mostra il professor Floriano De Santi, esperto conoscitore dell’opera di De Chirico, che ha descritto e commentato le opere sottolineando come una esposizione di questo genere, anche in un piccolo paese periferico come Carrè, non abbia nulla da invidiare alle altre più rinomate, perché “…ci sono qui capolavori che sono stati esposti in tutti i musei del mondo”. De Santi ha anche datato personalmente un dipinto presente alla mostra, considerato uno dei più enigmatici e belli di De Chirico, che raffigura un corso d’acqua lungo la Senna.

Lisa Sotilis, artista di fama internazionale, nata ad Atene nel 1943, pittrice, scultrice, designer di raffinati gioielli e protagonista della vita culturale della Milano degli anni 70 e 80, che interpreta il surrealismo cogliendone l’aspetto lirico e fiabesco, fuori dalle deformità più spinte, ha accompagnato i visitatori narrando alcuni aspetti della personalità di De Chirico e la genesi delle opere esposte.

Orari di apertura: venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. Ingresso 5 euro. Per i residenti di Carrè ingresso ridotto a 3 €. Info presso l’ufficio Cultura di Carrè tel. 0445/893045.

di Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia