Fumetto protagonista a Breganze da sabato 30 agosto con l’iniziativa “Tex e l’altro”, organizzata dall’Oratorio don Bosco presso l’Oratorio stesso.
Al centro, una mostra che si pone la sfida di aprire le porte dell’Oratorio anche a chi non lo avesse mai frequentato.
“Per questo, per comunicare gli intramontabili messaggi di giustizia, solidarietà, amicizia e diversità, si è cercato un linguaggio nuovo, accessibile ai giovani e ai meno giovani e che non conoscesse barriere di alcun genere: politiche, culturali, religiose. Abbiamo scelto così il fumetto, forma comunicativa con cui si possono trattare valori e ideali senza banalizzarli” raccontano gli organizzatori.
“Tex e l’altro” vuol essere infatti un modo “altro” di parlare di un tema attualissimo come la discriminazione, la diversità, senza la pretesa di far morale e con la leggerezza di un fumetto, pur trasmettendo un messaggio educativo.
La mostra ospita infatti, oltre alle tavole di Tex in cui si tratta il tema della diversità, anche una sezione fotografica: ritratti di persone appartenenti a culture diverse, immagini che gli organizzatori sperano possano generare curiosità, “che è la madre della Conoscenza”, anziché paura e diffidenza, “figlie dell’Ignoranza”.
La mostra è accompagnata da alcuni appuntamenti eventi che vanno a valorizzare sia la forma (il fumetto) sia il contenuto (il valore della ricchezza della diversità) del messaggio che la manifestazione vuole comunicare.
Per l’occasione è stato realizzato un albo in formato “bonelliano” che raccoglie i testi di presentazione dell’evento e delle varie sezioni della mostra, una storia di Gigitex inedita e illustrata a più mani, in cui questo personaggio western (creato dal breganzese Alberto Simioni nel 1972) incontrerà Tex Willer ed i suoi “pards”), e le illustrazioni omaggio a Tex e Gigitex realizzate appositamente da noti disegnatori professionisti.
Il programma
Sabato 30 agosto alle 18,30 l’inaugurazione della mostra con la presenza del sindaco di Breganze e le autorità. Alle 20,45 il giornalista di Libero Giuseppe Pollicelli intervista Andrea Venturi (dello staff di disegnatori di Tex). Domenica 31 agosto alle 20,45 serata incontro con il fotografo Walter Sperotto, autore dei ritratti fotografici esposti all’Oratorio (conduce Federico Finetti). Venerdì 5 settembre, sempre alle ore 20.45, proiezione del film “Come Tex Nessuno Mai” di Giancarlo Soldi. Sabato 6 settembre, ore 20.45 serata Gigitex/Alberto Simioni con la presenza degli autori dei vari omaggi realizzati per l’occasione: Franco Carrara, Lorenzo De Pretto, Libero Ermetti, Paolo Gandin, Alessandro Gottardo, Giuliano Piccininno, Andrea Rossetto, Nicola Rubin, Rino Simioni, Enrico Trentin, Carlo Velardi, Monica Venzo e Melissa Zanella.Conduce Loris Crivellaro. Domenica 7 settembre 2014, stesso orario, serata “Universi diversi tra noi: Rom e Sinti”, condotta da Marta Borin e Anna Chemello, con lettura di fiabe, poesie intervallate da musiche tzigane.
Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito (esposizioni e serate a tema) e sono state realizzate con il sostegno della Breganzecomics, del Comune di Breganze e di diversi sponsor locali. All’interno della mostra sarà allestito un ricco bookshop di fumetti a cura della libreria Ubik di Schio ed uno stand con vendita della brochure ufficiale della mostra e merchandising.
Tutte le info su oratoriobreganze.org.