Domani, domenica 20 Gennaio torna lo storico appuntamento con “La Prima del Torcolato”, la prima spremitura in piazza del vino DOC dolce per eccellenza della Pedemontana Vicentina.

Una giornata di festa dedicata a questo vino e alle cantine che lo producono con speciali visite guidate e degustazioni, ma anche la possibilità di visitare il campanile di Breganze, il secondo più alto del Veneto, o assistere alla preparazione della treccia di uva passita più lunga al mondo, tentando di stabilire un vero record.

 

In mattinata in piazza Mazzini aprirà il mercatino di prodotti locali e dalle 10 alle 12.30 sarà possibile effettuare le prime visite guidate alle Cantine del “Fruttaio tour”, per scoprire come e dove nasce il Torcolato DOC. inizio delle visite guidate.

Alle 14.30 apriranno ufficialmente la festa i componenti della Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze, brindisi in campanile con visite guidate alla torre e degustazione ad alta quota, mentre alle 15.00 sarà possibile assistere alla realizzazione della treccia di uva passita più lunga mai realizzata al mondo, che verrà fatta scendere dal Campanile di Breganze.

Alle 15.30 invece verranno nominati i nuovi confratelli e si terrà la premiazione del Concorso per l’etichetta del Torcolato vendemmia 2012, mentre alle 16.30 il clou della manifestazione con la spremitura pubblica del primo Torcolato DOC con momenti folcloristici con le Bronse Querte. Dalle 17 alle 19 di nuovo appuntamento con Fruttaio Tour nelle cantine.

Il Torcolato sarà acquistabile durante la manifestazione, mentre nei ristoranti soci della Strada del Torcolato sarà possibile assaggiare previa prenotazione i migliori piatti della tradizione vicentina abbinati ai vini DOC Breganze.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia