AltoVicentinOnline

Asiago. Tre concerti celebreranno il ferragosto asiaghese

Si prepara ad entrare nel vivo l’estate asiaghese dove a dispetto di una situazione pandemica che ancora fa impensierire, pur nel rispetto delle regole non è venuta meno la voglia di musica e di cultura.

Si inizia lunedì 9 Agosto con l’atteso concerto di Umberto Tozzi: quasi 45 anni di carriera e oltre 80 milioni i dischi venduti per l’acclamato artista di ‘Gloria’ e ‘Ti Amo’ che punta al tutto esaurito nella splendida cornice di Piazzale Duomo dove l’indomani sarà invece il turno del poliedrico collega partenopeo Massimo Ranieri. Un altro big della musica leggera italiana, apprezzato da più generazioni per l’estensione vocale e le notevoli doti di showman, che torna in terra vicentina dopo lungo tempo.

Si cambia registro invece venerdì 13 quando il maestro Diego Basso, già direttore musicale del programma Sanremo Young, dirigerà l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana tra le note eterne dei mitici Queen, la rock band d’oltremanica che ha inesorabilmente segnato la musica degli anni Ottanta e Novanta soprattutto grazie all’inconfondibile voce di Freddie Mercury: ad accompagnare i musicisti, le voci di “Art Voice Academy”.

Non solo musica: a impreziosire il fitto calendario di eventi di ‘Aperitivi con l’Autore’ – oltre 30 gli appuntamenti previsti – in collaborazione con la Libreria Giunti, tornerà la ‘Notte Nera’ che spegnerà le luci del centro per far brillare le stelle in cielo sabato 21 agosto. Dalle 20.30 artisti di strada si alterneranno ai collegamenti in diretta con gli astronomi presenti all’Osservatorio Astrofisico di Cima Ekar in un connubio tra spettacolo e scienza per tutti i palati. Propedeutiche all’appuntamento al buio le serate divulgative in collaborazione col progetto SkyScape al fine di sensibilizzare circa l’inquinamento luminoso.

Molto sentita infine anche la rassegna Internazionale dedicata alle sculture in legno: giunto alla 39sima edizione, il concorso di quest’anno sarà dedicato al grande Mario Rigoni Stern di cui ricorrerà il prossimo 1 novembre il centenario dalla nascita.

Un programma ricco e variegato che non dimenticherà i laboratori didattici per i più piccoli e le visite alle malghe: in attesa che proprio dal 10 al 12 settembre Asiago torni capitale dei formaggi con l’immancabile ‘Made in Malga’ edizione 2021.

Nel rispetto delle vigenti normative e stante i posti limitati, per i concerti quanto per gli incontri con l’autore ci si dovrà rivolgere allo IAT di Asiago: 0424-462221 – info@asiago.to.

M.Z.