Il tempo ha giocato a sfavore degli artisti questo weekend a Thiene. Sabato 9 e domenica 10 aprile piazza Chilesotti è stata allestita “Arte in Piazza”, manifestazione con sculture e pitture di Mario Converio, Manuel Cecchetto e Giancarlo Sasso. La pioggia, che era stata comunque preannunciata su tutta la pianura padana, è esplosa sulla piazza bloccando improvvisamente l’esposizione e costringendo gli artisti e addetti a correre ai ripari cercando di coprire il prima possibile i quadri. Putroppo però, alcune opere hanno subìto diversi danni, alcuni quadri sono stati travolti dalla furia del vento e della grandine che li ha scaraventati lungo la piazza, finendo per spezzarli.

La manifestazione, organizzata da Arthi in collaborazione con Confcommercio Mandamento di Thiene e il Comune di Thiene, è stata quindi subito sospesa. Il giorno dopo non è stato migliore in quanto il forte vento ha messo a dura prova la mostra impedendone in diverse occasioni lo svolgimento. Le lamentele da parte degli artisti però si soffermano soprattutto sul poco flusso di persone, dal loro punto di vista dovuto ad un ritardo nella divulgazione dell’evento, come spiega Mario Converio: “Pochissimi visitatori per la piazza, non è stata fatta la giusta pubblicità. La solita ‘improvvisazione all’italiana’”.

D’altro canto Elsa Marsilio, presidentessa dell’associazione ArThi, lamenta la mancanza di aiuti, di volontari: “La nostra associazione ha le porte aperte a tutte le persone che hanno interesse verso il campo dell’arte e vogliono darci una mano, di qualsiasi tipo”. Se a metterci lo zampino è la natura si può fare ben poco, ma pensandoci bene, anche questa è arte.

 

Laura San Brunone

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia