Ancora una volta l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” si conferma scuola di musica convenzionata con il Conservatorio Pedrollo che porta a buon fine i percorsi per gli esami di certificazione con indiscutibili risultati di eccellenza.
A conclusione dell’anno scolastico 2015/2016, nell’ultima sessione di esami conclusasi da pochi giorni, gli studenti i cui studi sono stati “certificati” sono stati ben ventisei, così ripartiti: dodici di Teoria ritmica e percezione musicale (1° ciclo), con una media di 7.5/10 e punte di 9.5/10; cinque di Teoria (2° ciclo), con una media di 8.5 e ben tre 9/10; due di Teoria dell’armonia e analisi (3° ciclo), con una media di 7.5/10; una di Arpa (2° ciclo), con 8.5/10; sei di pianoforte (1° ciclo) con una media di 8.2 e un bel 9/10.
“L’Istituto si conferma scuola prestigiosa per la preparazione musicale – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili – ed i risultati ottenuti al Conservatorio lo dimostrano. Un plauso doveroso va ai ragazzi per l’impegno dimostrato in uno studio che richiede costanza e dedizione”.
Le attività che fervono all’Istituto, però, non si fermano qui, perché una decina di ragazzi sta già preparando gli esami per la sessione autunnale, divisi fra Teoria e Pianoforte (1° e 2° ciclo), mentre bambini e ragazzini stanno seguendo i corsi estivi di musica e di inglese e i più grandi si stanno preparando per il concorso “ImakeMusik”, destinato alle giovani voci pop che si giocheranno la finale al Teatro Comunale i primi di settembre.
Ad ottobre, alla partenza di un nuovo anno scolastico, sarà poi la volta degli studenti di archi e di strumenti a fiato che vorranno sicuramente dare “battaglia” ai loro amici di pianoforte.
E’ l’ennesima riprova dell’alta qualità che caratterizza l’Istituto Musicale Veneto, sostenuto dal Comune di Thiene: una gioiosa macchina da musica, capace come poche, grazie a un collaudatissimo corpo di insegnanti e di operatori, di instillare nei giovani l’ineguagliabile seme del piacere di suonare.