AltoVicentinOnline

Thiene. Un violoncello che incanta, quello del Memorial Besa 2016

Ultimo appuntamento nel cartellone di “Thiene Musica 2016” è quello, sempre molto atteso, con il Memorial Tullio Besa che giunge quest’anno alla XV edizione, con la serata del prossimo sabato 21 maggio 2016 all’Auditorium Fonato alle ore 21.00. Quest’anno il premio passa dal campo del jazz a quello della musica classica grazie al talento di una giovane violoncellista romana, classe 1999, Erica Piccotti, che ha saputo conquistare tutti, compresi il Papa ed il Presidente della Repubblica. Quest’ultimo, infatti, l’ha insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica nel 2013 per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età.

“Anche quest’anno – spiega Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – il Premio Memorial Tullio Besa premia un’eccellenza, nell’ambito della Musica Classica e in uno strumento, il violoncello, di particolare fascino. La musicista, nonostante la giovane età, ha già un curriculum degno di un grande professionista e sicuramente raggiungerà altissimi risultati, come peraltro è tradizione per coloro che hanno ricevuto il Premio nelle passate edizioni. Ringrazio Gigliola Trentin Besa, perché crede nel talento dei giovani che sostiene”.

“Il Premio – precisa Riccardo Brazzale, direttore artistico dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” – rappresenta un incoraggiamento per chi si sta facendo strada nel mondo della musica ed un incentivo per coloro che hanno già percorso un tratto di cammino importante. Oggi i nostri giovani si devono confrontare con coetanei provenienti anche da altri Paesi e l’impegno che viene loro richiesto per emergere è molto serio”.

Erica fin da piccolissima è stata circondata dalla musica classica (madre pianista, fratello violinista), arrivando a diplomarsi in Conservatorio con il massimo dei voti a soli 14 anni; ha vinto moltissimi premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibita in prestigiosi festival, accanto ad artisti affermati come Mario Brunello, Antonio Meneses, Massimo Quarta, Bruno Giuranna, Danilo Rossi e Bruno Canino.

Attualmente è borsista dell’Associazione De Sono e della Filarmonica della Scala di Milano, studia in Svizzera con Antonio Meneses e all’Accademia W. Stauffer di Cremona, suona un violoncello Grancino del 1712 e al Fonato presenterà un programma su musiche di Franck, Respighi, Schumann e Paganini.

Il Premio “Tullio Besa”, istituito nel 2002 dalla moglie Gigliola Trentin Besa per onorarne la memoria, è una borsa di studio che desidera mantenere vivo il ricordo di un grande appassionato di musica attraverso un riconoscimento assegnato annualmente a un giovane musicista che si sia distinto per il suo talento. Nell’albo d’oro del premio figurano nomi di artisti che hanno saputo mantenere la promessa di una brillante carriera confermando tutto il proprio talento: Giampaolo Bisanti, Andrea Bacchetti, Alexander Romanowsky, Leonora Armellini, Anna Tifu, Laura Marzadori, Giovanni Andrea Zanon, Francesco Cafiso, Alberto Mesirca, Giovanni Baglioni, Simone Rubino, Silvia Vicario, Alessandro Lanzoni, Mattia Cigalini ed Enrico Zanisi.

Per info e biglietti è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it, oltre alla Segreteria dell’Istituto Musicale Veneto tel. 0445 364102 e-mail: info@istitutomusicaleveneto.it.

Il costo del biglietto intero è di € 10,00, ridotto € 8,00.