Nato con l’intento di favorire la conoscenza reciproca tra varie culture, il ciclo di conferenze promosso dall’associazione di mediazione interculturale Averroè giunge sua alla conclusione venerdì 27 maggio alle 20, nella serata culturale che si terrà nella sala multimediale delle Opere Parrocchiali di Thiene.
Ai partecipanti che si sono avventurati nel viaggio formativo gratuito del mondo arabo-islamico, attraverso l’analisi sociale, politica, religiosa e culturale verranno consegnati gli attestati di frequenza al termine dell’ultima tappa di questo viaggio culturale.
Durante al serata saranno presenti il dott Antonio De Martin, parlerà della mancata rivoluzione mancata, dandone cause ed effetti, mentre la dottoressa Veronica Ferreri parlerà della crisi di rifugiati siriani, di cui il Libano è uno dei principali protagonisti.
Moderatore della serata Samad Darmouch presidente di Averroè, associazione presente nel territorio con la missione di mediazione interculturale, favorendo in particolar modo l’approccio socio-culturale della famiglia straniera con la scuola italiana.
Grazie alla collaborazione dell’assessorato alla cultura di Thiene, Averroè dal 2012 muove i suoi passi nel sentiero dell’integrazione, conducendo le persone che vi si immettono a ridurre la distanza tra persone di cultura diverse, con l’intento di un futuro di pacifica convivenza tra i popoli.
Pa.V.