Sarà un autentico salotto ai piedi del campanile di Piazza Chilesotti. La serata culturale “Donne di Frontiera” in cartellone per giovedì 26 maggio alle 20,45 fa parte del ciclo ‘ I colori delle donne’ e prevede l’intervento di tre donne speciali in un dialogo pervaso di sensibilità che toccherà con sensibilità le vicende da loro vissute.
Le ospiti di questa serata saranno Rabeah Alhaj Yhia mediatrice culturale e membro dell’associazione ‘Insieme per la Siria libera’ impegnata in prima linea per alleviare le sofferenze delle famiglie siriane, in particolar modo di donne e bambini; Maria Giovanna Atzeni medico pediatra ora in pensione che tramite l’associazione Africa Cuamm ha partecipato a diversi progetti sanitari in vari paesi africani come Nigeria, Tanzania, Mozambico e Sierra Leone, portando le proprie esperienze personali;
suor Rita Giaretta della Casa Rut di Caserta che opera in un territorio segnato dalla forte presenza della camorra e da forme di illegalità, in un ambiente di degrado sociale dove la figura femminile ne esce sovente vittima.
Il dialogo al femminile ai piedi del campanile di Thiene sarà moderato dalla giornalista Maria Luisa Duso e suggellato con i canti del Coro Kalianthos di Malo diretto da Stefania Lanaro. La serata di giovedì, promossa dall’assessorato comunale alle pari opportunità, farà da preludio alla Festa dei Popoli che si terrà domenica 5 giugno.
“La serata culturale ‘ Donne di Frontiera’ è un appuntamento consolidato ed importante – dichiara Maurizio Fanton assessore comunale ai servizi alle persona e alla famiglia e ai rapporti con le associazioni di volontariato – Un momento di riflessione sulla complessità del mondo femminile, con uno sguardo all’orizzonte più ampio di quello a cui siamo solitamente abituati”.
In caso di maltempo la serata si svolgerà in sala teatro della sede OO.PP di via San Francesco.
Paola Viero