AltoVicentinOnline

L’artista thienese Giuseppe Denti tra gli “Artisti per Nuvolari”

C’è anche il pittore thienese Giuseppe Denti tra gli artisti che partecipano alla quarta edizione della rassegna artistica alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario, in provincia di Mantova, dedicata al grande e indimenticato pilota motociclistico e automobilistico Tazio Giorgio Nuvolari (Castel d’Ario, 16 novembre 1892 – Mantova, 11 agosto 1953).

La rassegna, intitolata “Artisti per Nuvolari”, espone 57 opere tra dipinti e sculture di altrettanti autori che sono stati invitati dalla curatrice della mostra Arianna Sartori a realizzare appositamente un dipinto o una scultura in omaggio al pilota Tazio Nuvolari.

Tra gli artisti che si sono ispirati all’eccezionale personaggio anche il thienese Giuseppe Denti, che ha presentato l’opera “Mille miglia”, per rievocare i tempi mitici della corsa, dalla strada sterrata fino al bolide della tecnologia attuale. Giuseppe Denti ha infatti ideato un dipinto piuttosto particolare, sia nella tecnica che nel suo significato più profondo.

Così lo presenta Maria Gabriella Savoia della “Casa Museo Sartori” e autrice del testo critico del catalogo: <<Il dipinto è eseguito su due tele diverse e ben distinte tra loro sia come soggetto, che tecnica ed anche significato. La parte superiore, eseguita in affresco, ci parla con affetto di gare legate al passato, inserite su strade normali, avvolte dal paesaggio; la parte inferiore eseguita a olio, parla di tecnologia, di meccanica disumanizzata, di obiettivi da raggiungere ad ogni costo>>.

La mostra, inaugurata nei giorni scorsi, è visitabile fino al 23 ottobre prossimo: sabato 16.30-19, domenica 10.30-12.30 e 16.30-19.00.

Giuseppe Denti, originario di Cremona, da anni lavora ed espone in piazza Chilesotti a Thiene nell’atelier “Torre Serliana”, in un antico edificio completamente restaurato, sotto il quale scorre ancor oggi l’acqua della duecentesca roggia di Thiene e dove nel Cinquecento operava un certo “maestro Piero Tentore” quando in città era piuttosto fiorente l’arte della lana, della filatura e della tessitura e di conseguenza anche l’arte tintoria, ben sviluppata lungo il corso della roggia.

E dopo quasi cinquecento anni, in quel sito storico l’arte del “Maestro Piero Tentore” continua e si esalta nei coloratissimi dipinti di Giuseppe Denti. info@giuseppedenti.it, www.giuseppedenti.it

Ivo Carollo