AltoVicentinOnline

Breganze. Torresani e vino, c’è la Fiera di San Martino. Il programma

L’Antica Fiera di San Martino a Breganze giunge alla sua XXIV edizione, organizzata da una Pro Loco Breganze rinnovata nel direttivo che quest’anno ha voluto dare un’impronta nuova, seppur nella continuità delle iniziative principali consolidate da anni.

Cinque sono i temi riferimento del programma: Agricoltura, Solidarietà, Cultura, Divertimento e Gastronomia.

Si inizia con “Aspettando San Martino” sabato 9 novembre quando alle 18:30 aprirà lo Stand Gastronomico della Pro Loco con ottimi piatti legati alla tipicità breganzese e gli immancabili marroni e vin caldo a cura del Gruppo Alpini. A fare da cornice alla serata una curiosa mostra di fisarmoniche del breganzese Angelo Simonato, alcune delle quali verranno suonate dal gruppo folkloristico “I Tabarri”.

La domenica mattina si animerà prestissimo perché l’Accademia del Toresan accenderà il meraviglioso spiedo di Toresani, piatto di eccellenza della cucina Breganzese che rappresenta una delle De Co più antiche del Veneto.

Alle prime luci dell’alba arriveranno anche il Gruppo Panificatori della Provincia di Vicenza che in collaborazione con i ragazzi della Scuola ENAIP inizierà a sfornare dell’ottimo pane, dei golosissimi dolci e biscotti, per poi continuare fino a sera con pizze e altre specialità da forno.

Ad affiancarli nella distribuzione le numerose associazioni breganzesi e quanto ricavato andrà destinato a progetti di solidarietà per il territorio breganzese e per il Mozambico.

E poi via via cominceranno a prendere posizione il Gruppo Agricoltori, gli Alpini, il Gruppo Fanti, i Trebbiatori, gli Apicoltori e nelle vie principali si snoderanno le tante bancarelle di prodotti artigianali e gastronomici.

La festa di San Martino è strettamente legata a riti e usanze della tradizione contadina, in antichità si rinnovavano i contratti agricoli e si aprivano e botti per i primi assaggi del vino “novello”, pratica quest’ultima che si rinnova anche ai nostri giorni. Per esprimere gratitudine di quanto raccolto anche quest’anno, alle 10:30 ci sarà la Messa di Ringraziamento animata dagli agricoltori alla quale seguirà la benedizione delle macchine agricole.

Quest’anno ritorna il Premio San Martino, che negli anni passati veniva consegnato ad aziende e produttori del mondo dell’agricoltura che si erano distinti per la loro attività e i loro successi imprenditoriali, per celebrare i 50 anni della DOC Breganze. 1969-2019 una delle Doc Italiane più antiche, che l’Amministrazione Comunale desidera omaggiare per aver coniugato negli anni tradizione, qualità e innovazione.

Alle 12:00 i profumi nell’aria ci inviteranno a fermarci in piazza perché nello Stand della Pro Loco, aperto fino a sera, si inizierà a servire, anche con la formula da asporto su prenotazione, lo spiedo di Toresani e carni miste.

Si potranno gustare comunque tantissime altre bontà dai tortelloni al toresan, alla pasta e fagioli, mentre gli Agricoltori proporranno polenta, salame cotto e formaggio, gli Alpini varietà di risotti, i Fanti minestrone e pane “brustolà” con roast-beef.

Nell’ottica di promuovere e valorizzare il territorio la Pro Loco ospiterà anche un piatto della cucina tipica del Comune di Calvene: il capretto, cotto per 12 ore con una ricetta della tradizione del Monte di Calvene.

Il pomeriggio sarà ricco di momenti curiosi con la dimostrazione storica della trebbiatura per conoscere come lavoravano una volta i nostri contadini, la premiazione dei mieli, la lavorazione del latte e l’arte del formaggio con i Casari di Calvene e i maestri ONAF, l’esposizione delle antiche varietà autoctone vegetali recuperate a cura dell’Istituto Agrario Parolini, l’area del Biodistretto a cura di Breganze Fiorita e l’Istituto Scotton con l’open day per tutti i ragazzi interessati.

Ci saranno bellissime proposte per i bambini dal cantastorie alle gare con i trattori giocattolo, dai gonfiabili ai laboratori sulle sementi e le piante, dai giochi tradizionali di una volta ai rievocatori dei mestieri antichi, dalle signore che lavorano la paglia alla trebbia in miniatura.

Sempre nel primissimo pomeriggio presso il Parco dell’Unione Montana il Consorzio Tutela Vini Doc Breganze proporrà “Calici di San Martino”, i vini delle cantine della Doc Breganze saranno abbinati alle delizie fritte in cartoccio del Circolo La Ciacola.

Non potrà mancare la visita guidata alla Torre Campanaria a cura dei Campanari di Breganze che alle 16.30 daranno dimostrazione della loro arte con il tradizionale concerto di campane.

Ricordiamo che alle 17:30 ci sarà l’estrazione dei biglietti della Sottoscrizione e Premi.

La piazza sarà animata da musica anche nel pomeriggio per poi ritrovarci la sera presso il Cinema Teatro “G. Verdi” con il Concerto di Canti Popolati a cura del Coro di Breganze assieme al Coro DI Rosà e al Coro ANA di Montegalda.

“L’Antica Fiera di San Martino è uno degli appuntamenti autunnali attesi da molti. Una manifestazione che raccoglie grande consenso perché fortemente legata al territorio e alle sue tipicità. Per Breganze è uno degli eventi più importanti e di successo, quest’anno con il nuovo direttivo della Pro Loco ritorna con tante novità e collaborazioni nell’ottica di farla crescere, migliorare e arricchire. Il Sindaco”.