La storia di Schio è stata scritta dalla sua gente. Ed è per questo che i vecchi filmini girati ‘in casa’ hanno una valenza molto importante.
Il 13 dicembre, dalle 14 alle 22, al Lanificio Conte di Schio, avrà luogo ‘Super8’,una video esposizione di vecchi filmini in pellicola sulla Schio degli anni ’60.
Qualche mese fa, il giovane studio di video produzione Grigiò aveva chiamato a raccolta i cittadini scledensi per un’operazione di recupero di vecchi filmini domestici realizzati in pellicola, nei decenni che hanno preceduto la tecnologia digitale.
Il progetto è nato nell’ambito del concorso ‘Idee in movimento’, promosso dall’Informagiovani di Schio.
L’idea era quella di digitalizzare i vecchi video e comporne un racconto della Schio quotidiana di quegli anni, fatta di eventi personali sul filo di una storia collettiva.
L’operazione è andata a buon fine e la risposta degli scledensi a quell’appello pubblico denominato ‘Cinema Dalla Soffitta’ ha portato alla creazione di un archivio di racconti degli anni Sessanta.
Le immagini, rivisitate e riassemblate dallo studio Grigiò, rileggono la quotidianità attraverso gli errori, le abitudini e il ritmo delle nostre vite attraverso ricordi sbiaditi dal trascorrere del tempo.
La video esposizione muta sarà accompagnata da una performance, curata da Salva, con sonorità ambientali ed elettroniche.