I passi di Piter” cresce giorno dopo giorno e dopo il teaser, ora è pronto anche il cortometraggio. Venti minuti di racconto che costituiscono il secondo step del progetto cinematografico scledense diretto da Giuliano Cremasco. Il cortometraggio verrà presentato in prima assoluta al pubblico sabato 26 novembre alle 21, al Teatro Astra di Schio (via Btg. Val Leogra 45). L’ingresso è libero.
La serata sarà presentata da Carolina Di Domenico (attrice, ex Vj di MTV Italia, ora conduce Rock and Roll Circus su Radiodue Rai, testimonial AISM dal 2010) e vedrà la presenza di Stefano Pieropan, ispiratore del progetto, Giuliano Cremasco, regista, Niccolò Tredese, protagonista del film, e altre figure fondamentali del percorso creativo. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Schio. Durante la presentazione verrà svelato anche il titolo ufficiale del film.
La storia raccontata è una storia di forza e vita, di dolore e coraggio. Una vicenda che ha radici scledensi e che si fa trasposizione cinematografica di un libro che racconta una storia vera.
Piter decide – nonostante i rischi legati alla malattia – di partire per la Basilicata in un viaggio solitario.
Durante quel viaggio nascerà il suo primo libro “A spasso con la… Multipla”, (Edizioni Progetto Cultura), che ben presto diviene anche spettacolo teatrale.
Nell’agosto 2014 la seconda pubblicazione che si intitola “Sulla strada con la…multipla (‘nda via nost)” e che racconta il suo viaggio in Basilicata. Denominatore comune dei due libri la Sclerosi Multipla, la “Stronza”, come la chiama Piter. Inizialmente temuta, rifiutata, ignorata, anch’essa, forse proprio grazie ai passi in terra lucana, diventa una compagna di viaggio con cui convivere.
«Il mio grande sogno – spiega il regista Cremasco – è di portare la storia di Piter e di tanti giovani nelle anime e nei cuori delle persone, ad un pubblico più ampio possibile, in una modalità nuova e ben lontana dal pietismo che infastidisce soprattutto chi conosce la malattia. È un lavoro che vuole toccare le anime di chi sa guardare oltre e riconoscere quanto possa fare l’arte, il cinema, la musica per muovere e commuovere, ispirare e sensibilizzare».
«Non posso affermare di poter “ringraziare” la malattia che mi ha colpito – racconta Stefano Pieropan – ma posso dire che da quando ho accettato i limiti che essa mi da e ho deciso di condividere la mia storia, per me è iniziata una nuova vita fatta di grandi gioie, di conoscenze arricchenti, di conquiste emozionanti e il progetto IN VIAGGIO ne è la prova. Ogni passo allarga i miei orizzonti e mi dà la forza per proseguire un cammino che nessuna “stronza” può arrestare».
Il progetto è patrocinato da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), dal Comune di Schio e della Regione Veneto. È sostenuto da Banca Alto Vicentino e co-prodotto da Anffas Onlus di Schio.
Dopo la presentazione ufficiale sarà in distribuzione un DVD con il corto in italiano, disponibile anche con sottotitoli in inglese + contenuti speciali: foto di scena, backstage, scene tagliate, e altro ancora. Per info: 0445.511203
Per altre informazioni www.in-viaggio.com
Curiosità:
La colonna sonora finale è cantata da Davide Merlini (ora impegnato come concorrente a “Tale e Quale Show” su Rai Uno) e scritta da Fabio Cardullo per il cortometraggio;
Il protagonista Stefano Pieropan è interpretato da Nicolò Tredese, il soldato delirante di “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi;
La sorella di Stefano Pieropan è interpretata da Angelica Leo, protagonista femminile di “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores e di “Boris 3”;
Il progetto è stato ospitato all’interno della rassegna sulle produzioni venete presso lo spazio Regione Veneto alla Mostra del Cinema di Venezia, quale opera di nota nella valorizzazione del territorio veneto come set cinematografico e alla promozione del sistema veneto del cinema e dell’audiovisivo.