Il prossimo week end Asiago ospiterà per la quarta edizione Art & Ciocc, la manifestazione itinerante dedicata al cioccolato artigianale. La seconda tappa del tour di cioccolatieri, nato nel 2008 e partito per questa edizione ad ottobre, per portare la propria arte in giro per l’Italia e l’Europa (a gennaio hanno esposto a Vienna, a marzo saranno a Monaco di Baviera), è in Piazza II Risorgimento ad Asiago. Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio si potranno assaporare tutte le specialità regionali preparate dai maestri cioccolatieri secondo la trazione della propria terra. Le novità per questo 2017 saranno il cioccolato crudo, il choco chips e il cioco kebab, ma accanto ad esse si potranno assaporare tutte le varianti di questa dolce prelibatezza come cioccolatini, cremini, tavolette e osservare le sculture di cioccolato.
Questa manifestazione è organizzata dal Comune di Asiago, dalla Confcommercio di Vicenza mandamento di Asiago e dall’agenzia Mark. Co. & Co. Srl, media partners Radio Stereo Città e Radio Cafè. Gli stand avranno orario continuato dalle nove alle ventuno.
Si parte venerdì 3 febbraio alle undici con l’inaugurazione della manifestazione, verrà in quell’occasione realizzato un grande cuore di cioccolato e saranno presenti autorità cittadine e stampa oltre ai bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Asiago. Sabato 4 febbraio a partire dalle 10 fino alle 15: 30, per chi fosse interessato ci sarà la possibilità di effettuare una passeggiata guidata attraverso le contrade della zona nord di Asiago con soste di degustazione di prodotti e piatti tipici. Si partirà dal Museo Le Carceri in via Cairoli 13 dove si visiterà l’esposizione temporanea “Un’arte senza tempo. La cucina e le sue tradizioni nelle stampe antiche dal XVI al XIX secolo” dedicata alla cucina e alle sue tradizioni nella rappresentazione incisoria, e si concluderà con le delizie dei maestri cioccolatieri di Art & Ciocc.
Sempre dalle 10 alle 17 si terrà un altro genere di evento: un InstaMeet per le vie di Asiago in cui gli Instagramers, cioè gli appassionati fotografi del popolare social di immagini armati di smartphone iscritti all’evento andranno alla ricerca dello scatto perfetto per condividerlo con gli hashtag #instarteciocc e #artecioccasiago sui vari social media. L’evento potrà così essere seguito in tempo reale. Sempre sabato presso Museo Le Carceri, alle 17, si terrà l’evento “Le delizie del cioccolato”: degustazione a cura del maestro cioccolatiere Domenico Spadafora della trasmissione di Rai 2 “Detto Fatto”.
Sabato 4 febbraio mattina e domenica 5 febbraio tutto il giorno sarà la volta del laboratorio di piazza con il Maestro Domenico Spadafora con dimostrazioni e creazioni all’interno del gazebo al centro di Piazza II Risorgimento.
Un evento che ogni anno attira turisti da tutto il Veneto ed in generale da tutta Italia, potrà questa manifestazione risollevare un po’ le sorti di questo strano inverno altopianese, in cui le presenze son in caduta libera per l’assenza di neve e di attrattive? Staremo a vedere.
Giulia Rigoni