È giunta alla seconda edizione la manifestazione con la quale il Comune di Arsiero celebrerà il suo territorio e le ricchezze naturali che lo caratterizzano tramite quattro giornate per grandi e piccini dedicate all’acqua.
Eventi, musica, arte, spettacolo, cultura e divertimento: le attività avranno luogo tra Piazza Rossi e Contra Pria nei giorni 7,8,9 e 16 luglio con il titolo appunto ‘Festival dell’Acqua’.
Lo spettacolo previsto per giovedì 7 luglio alle ore 21.00 presso Piazza F. Rossi aprirà questa seconda edizione del Festival: una serata di racconti, narrazioni, leggende e vicende sul tema dell’acqua interpretati dall’attrice Gilda Pegoraro si intrecciano ai brani musicali della tradizione eseguiti dal Coro Monte Caviojo per ripercorrere la storia di Arsiero tra torrenti e fontane, in un reading dal titolo ‘L’acqua si racconta’.
Venerdì 8 luglio torna invece in Contrà Pria l’evento che da dieci anni vede la regia di Liliana Longin. ‘LaVoce del fiume’ è infatti un appuntamento fisso per tutti coloro che intendono scoprire le bellezze di naturali a suon di musicisti ed esibizioni: tubi sonori, arpa, cornamuse e gong sono solo alcuni strumenti che accompagneranno i partecipanti in questa passeggiata. Il ritrovo è previsto alle ore 16.45 e 17.30 con partenza dei gruppi (prenotazione obbligatoria) alle ore 17.00 e 17.45.
Il festival prosegue sabato poi il 9 luglio alle ore 7.15 al parco Avis – Via Nazioni Unite con una lezione di Yoga tenuta dai maestri Giorgio e Claudia: un dolce risveglio del corpo, una pratica adatta a tutti per riequilibrare il secondo chakra dove risiede l’elemento energetico dell’acqua: al termine verrà offerta una colazione con prodotti locali a base di pane e miele.
Nel pomeriggio per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni, laboratori scientifici proposti da Ecotopia, letture animate in collaborazione con la Biblioteca di Arsiero e baby dance animeranno Piazza Rossi.
Una passeggiata al tramonto sarà invece l’occasione per scoprire la storica Cartiera di Arsiero e come l’acqua sia stata fondamentale per dare avvio alla produzione di carte speciali note per le loro particolarità in tutto il mondo. La prenotazione per questo evento è obbligatoria.
Il grande finale con ‘Not(T)e musicale: sinfonie d’autore tra aria e acqua’ sarà affidato alle ‘Quattro stagioni’ di Vivaldi, eseguite dall’Orchestra delle Venezie con solista e direttore il Maestro Angeleri Giovanni (Premio Paganini nel 1997): una straordinaria partecipazione, un concerto emozionante ed evocativo dei suoni della natura concluderà, quindi il Festival dell’Acqua 2022, sabato 16 luglio alle ore 21.00 presso Piazza F.Rossi.
di Redazione AltoVicentinOnline