Con l’autunno, le ville della Pedemontana sono pronte ad accogliere le note barocche del festival “Castelli e Ville in Musica”, la rassegna che proporrà anche quest’anno al pubblico di tutte le età concerti, prove e spettacoli all’insegna della grande musica europea.
L’edizione 2015 porta il sottotitolo “Ed il suono era” per indicare il suono elemento originaro anche delle emozioni, delle percezioni umane e dei nostri sogni.
“Il progetto “Castelli e Ville in Musica” – dichiara Elena Fattambrini, ideatrice ed organizzatrice della rassegna – propone come sempre concerti, prove aperte, corsi di perfezionamento per giovanissimi, teatro e musica per bambini e famiglie, laboratori per le scuole. Tutte queste attività vengono proposte all’interno delle Ville storiche del nostro splendido Territorio Veneto, promuovendone la loro conoscenza. Cerchiamo di avvicinare grandi e piccini al mondo della musica classica e barocca – continua Elena Fattambrini – ed educhiamo così a riconoscere il bello, ad ascoltarlo nei suoni e ad ammirarlo nelle architetture, nel paesaggio, creando curiosità e voglia di esplorare nel territorio, per cercare e ritrovare nei luoghi proposti il benessere interiore che crea, per ritrovare la nostra importante storia”.
Il festival si terrà tra il 13 settembre e il 25 ottobre 2015 nelle ville Castello di Thiene, Villa Giusti Suman e Chiesa di S. Clemente di Zugliano, Villa Capra Bassani e Villa Ca’ Dotta di Sarcedo, Villa Tretti Brazzale di Campodoro, Villa Rossi a Santorso e Villa da Ponte a Cadoneghe, di cui saranno proposte anche visite guidate.
Il ricchissimo programma prevede concerti, prove aperte con i Maestri musicisti chiamata “Curiosando tra le note”, una serie di attività di alta formazione musicale per giovani musicisti, con la collaborazione di maestri di chiara fama come Anna Fusek e gli amici dell’Ensemble Barocca di Venezia, Stefano Montanari e l’Estravagante, Massimo Somenzi e Stefano Zanchetta, Carlo Lazari e Paola Carraro. Ed ancora, esibizioni delle orchestre giovanili e gruppi di allievi perfezionatisi durante il periodo del festival nel laboratorio di formazione progetto “Crescere in Musica” con lezioni-concerto aperte al pubblico, spettacoli di narrazione e musica per bambini e famiglie con le compagnie UllallàTeatro, BarabaoTeatro e Pino Costalunga, attività di bodypercussion e laboratori d’educazione all’ascolto con gli spettacoli musicali preparati appositamente, nelle scuole primarie, elementari e medie del territorio.
“Si tratta di un evento importante per la promozione della nostra musica e della nostra cultura – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – e desidero ringraziare Elena Fattambrini per l’impegno, la professionalità e l’entusiasmo con cui organizza ogni anno un cartellone così ricco e coinvolgente. Mi auguro che, come nelle scorse edizioni, il Festival riscuota quell’ampio consenso di pubblico che ha permesso di raggiungere sempre il “tutto esaurito”.
Il progetto viene realizzato con il sostegno prezioso di tanti Amici del festival appassionati di musica e di arte, con il patrocinio e sostegno di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Provincia di Padova, dei
Comuni di Thiene, Zugliano, Sarcedo, Santorso, Lugo di Vicenza, Cadoneghe (Pd), Campodoro (Pd), Istituto Regionale Ville Venete, Associazione Ville Venete, Associazione Pedemontana.Vi, Pro Loco del territorio, Conservatorio di Vicenza, Associazione DoveSito di Campodoro, Proloco, Associazione Pentamusica di Cadoneghe, Associazione Scuola di Musica Codroipo, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione CariVerona, di sponsor come Brazzale s.p.a, Banca San Giorgio-Quinto-Valle Agno e di famiglie dei soci dell’Associazione Ludus Musicae e, della collaborazione dei proprietari delle Ville ospiti che hanno aperto le porte delle loro dimore alle iniziative del Festival.
CALENDARIO 2015
13/09 VILLA CAPRA BASSANI, Sarcedo (VI)
ore 15:00-17:00 master class all’orchestra giovanile Crescere in Musica: M° Anna Fusek
ore 17:00-18:00 Curiosando tra le note prova pubblica artisti
Ingresso gratuito, con prenotazione
ore 19:00 Concerto SULLE ALI DEL BAROCCO: Vivaldi, Bach, Uccellini, Cima, Telemann
ANNA FUSEK solista, flauto dolce e flautino
con GIANPIERO ZANOCCO violino FRANCESCA BONOMO violino ALESSANDRA DI VINCENZO viola FEDERICO TOFFANO violoncello MICHELE GALLO contrabbasso IVANO ZANENGHI liuto
Ingresso biglietto consapevole 5.00/10.00 Euro. Con prenotazione
Il programma:
G. P. Cima Sonata in sol per flauto e basso continuo. M. Uccellini Aria Quinta: Sopra la Bergamasca per flauto, violino e basso continuo J. S. Bach Variazione n. 30 dalle Goldberg-Variationen BWV 988 per 2 violini, viola e violoncello
A.Vivaldi/ J. S. Bach Concerto per flauto, archi e bc, sol minore, RV 316/BWV 975 (arr. da Anna Fusek) (Allegro) Largo – Giga
G. P. Telemann trio sonata per flauto, violino e basso continuo in re minore TWV42:d10 Allegro – Adagio – Allegro – Presto
A. Vivaldi: Concerto per flautino, archi e basso continuo in do maggiore, RV 443 (Allegro) – Largo – Allegro molto
19/09 VILLA ROSSI, Santorso (VI)
ore 16:30 Narrazione e Musica per bambini e famiglie:
BLU, L’AQUILOTTO CON LA PAURA DI VOLARE età consigliata dai 3 anni
Angela Graziani e Ensemble Ludus Musicae
Chi ha mai sentito parlare di un aquilotto che non può volare perché soffre… di vertigini? Questa è la storia dell’aquilotto blu che, tra la paura di volare e i rischi di restare a terra, sceglierà, dopo molte peripezie, di vincere le vertigini e di conquistare il cielo!
Musiche: Beethoven, Corelli, popolari armene
Ingresso biglietto 5.00 Euro. Con prenotazione
26/09 VILLA GIUSTI SUMAN, Zugliano (VI)
In collaborazione con Istituto regionale Ville Venete per VIII° ed. del festival VILLE VENETE 2015
ore 16:30 Narrazione e Musica per bambini e famiglie:
PRINCIPESSA PICCOLINA età consigliata dai 5 anni
Pino Costalunga e Ensemble Ludus Musicae
Dal libro di Ulf Stark, tradotto e adattato da Pino Costalunga
Musiche: Schubert, Mozart, popolari slave
La Principessa dalla voce melodiosa canta canzoni belle e tristi, perché? Perché lei non è come tutti gli altri bambini, così almeno dicono il Re e la Regina. Chissà se la pensa così anche il simpatico Principe che, passando un giorno di là, sente il suo dolcissimo canto… Un racconto che affronta in maniera poetica e divertente i temi della diversità e dell’affettività.
Ingresso libero. Con prenotazione