Stasera, domenica 7 dicembre alle 20 nella Pieve di Santa Maria di Zugliano andrà in scena ‘Oscar e la Dama in rosa’, una fiaba-concerto che ha lo scopo di raccogliere fondi per la Città della Speranza.
Liberamente tratta dall’omonimo libro di eric-Emmanuel Schmitt, ‘Oscar e la dama in rosa’ è la terza parte del ‘Ciclo dell’invisibile’ ispirato alle tre grandi religioni monoteiste. Il testo racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar, un bimbo malato di cancro. In ospedale stringe un formidabile rapporto d’affetto con una signora che si farà chiamare Nonna Rosa e che inventerà un gioco appositamente per il piccolo. Grazie a Nonna Rosa Oscar riesce a fingere che ogni giorno della sua vita duri 10 anni e ogni giorno scrive una lettera a Dio in cui racconta le avventure e le esperienze vissute così come le fantasie, le paure, il rapporto con i genitori e i medici e l’amore per Peggy Blue, una bimba ricoverata nello stesso ospedale.
Con Massimo Barbieri al pianoforte, Chiara Turra alla voce e Margherita Scarello voce recitante, ‘Oscar e la dama in rosa’ è patrocinato e organizzato dall’assessorato alla Cultura di Zugliano in collaborazione con la Pro Loco, la Biblioteca Civica e il coordinatore locale della Città della Speranza Francesco Zanin.
“Bisogna dare una prospettiva ai bambini malati – ha commentato Antonio Cipriano, assessore alla Cultura – Dobbiamo aiutarli a crescere in una città felice che dia speranza al loro futuro. Il concerto di domenica – ha concluso – ha proprio lo scopo di far tornare il sorriso della felicità sulle labbra di questi bambini”.
La Fondazione Città della Speranza è nata il 16 dicembre 1994 con il proposito di raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica sulle malattie infantili. Dopo aver costruito un nuovo e moderno reparto di Oncoematologia pediatrica, la Fondazione ha realizzato diverse strutture a Padova e a Vicenza. L’Istituto di Ricerca Pediatrica Citta’ della Speranza è stata l’ultima grande opera inaugurata l’8 giugno 2012 a Padova ed è il più grande centro di ricerca sulle malattie infantili d’Europa. La Clinica di Oncoematologia pediatrica è dal 2014 Centro di coordinamento regionale della rete oncologica pediatrica del Veneto ed è collegata ai principali centri italiani e mondiali.
L’ingresso allo spettacolo ‘Oscar e la dama in rosa’ è a offerta libera e il ricavato andrà totalmente devoluto alla Fondazione Città della Speranza.