Scrivere il romanzo della propria vita, comporre la ‘Divina Commedia’ dei giorni nostri o redigere il manuale delle razze canine. Tutto questo sarà possibile grazie a ‘Scritture in cerca d’autore’, il corso di scrittura creativa che sarà presentato sabato 13 settembre alle 18 nella biblioteca di Sarcedo.

 

Luca Valente (scrittore) e Loris Rampazzo, con il loro corso che da un paio d’anni si è fatto conoscere nella provincia, ripropongono la formula di un percorso laboratoriale fatto di 5 incontri per aiutare chi sia interessato a tirare fuori l’autore che ha dentro.

‘Scritture in cerca d’autore’ fonda i suoi principi sulla ‘creative writing’ dei maestri americani, cioè la scrittura creativa concepita come modalità di apprendimento delle tecniche e abilità del fare narrativa. Il corso aiuta ad andare alla ricerca delle attitudini e del talento degli allievi, lavorando sulla scrittura personale attraverso metodi e disciplina, tecnica e trucchi del mestiere. Ciascuno con la propria fantasia, con i suoi genere, fantasia, prosa, argomento e stile, sarà accompagnato ad imparare a comporre per ottenere un risultato di livello in un tempo limitato.

“Scritture in cerca d’autore aiuta a ricercare dentro ciascuno la sua personale ispirazione – ha spiegato lo scrittore Luca Valente – a trovare la voce che lo contraddistingue e poi a strutturarla per elaborare trama, incipit, personaggi, dialoghi, testo, fino alle tecniche di editing indispensabili per curare i propri scritti. Il tutto verrà spiegato attraverso momenti formativi ed esercitazioni, svolte in classe o a casa. Il corso – ha concluso – è un’ottima occasione di mettersi alla prova per chiunque ami la scrittura e la lettura o per chi ha un racconto o un romanzo che giace nel cassetto e non aspetta altro che essere sistemato per diventare a tutti gli effetti un libro”.

Il corso ‘Scritture in cerca d’autore’, che sarà presentato sabato 13 settembre alle 18 nella biblioteca di Sarcedo, si svilupperà poi in 5 lezioni che si terranno ogni lunedì a partire dal 29 settembre dalle 20.45 alle 22.45 nella biblioteca di Sarcedo. Per informazioni rivolgersi a: luca@lucavalente.it oppure rampazzocultura@gmail.com.

A.Bia.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia