AltoVicentinOnline

“Settembre musicale breganzese”. Al via la quinta edizione

Sarà lo spettacolo “Onde” a dare il via alla quinta edizione del “Settembre musicale breganzese2012” realizzato a cura dell’assessorato alle Attività culturali, della Commissione Cultura del Comune di Breganze in collaborazione con la Biblioteca Civica, l’associazione 3note di BreganzeLibera Scuola di Musica “Italo Brian”.

Lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Patrizia Bertoncello, si svolgerà in piazza Mazzini o, in caso di pioggia, al cinema Verdi domani sera alle  20.45 esarà il primo dei cinque eventi in programma.
Il secondo appuntamento, “Una felicità qualsiasi”,sarà per giovedì 6 settembre alla bibliosala della Biblioteca Civica di Breganze. In questa occasione il cantautore Diego Pettena, oltre ad offrire una riflessione sul suo lavoro di artista nel panorama della musica d’autore, presenterà anche cinque brani inediti dai testi ricercati e dalle sonorità particolari. A seguire, sabato 15 settembre alla cantina Angelo Scaroni,MideandoStringQuintet in concerto: pop d’autore con influenze etno e jazz al termine del quale per tutti i partecipanti sarà possibile approfittare di un ricco buffet.
Sabato 22 settembre al cinema teatro Verdi sempre alle  20.45 si potrà assistere alla quinta edizione del premio “Italo Brian”; durante la serata sarà premiato il miglior allievo della Libera Scuola di Breganze che riceverà una borsa di studio e una targa ed avrà la possibilità di esibirsi di fronte al pubblico.Ospite d’onore e padrino della serata Paolo Bressan che,accompagnato alla fisarmonica da Mirco Maistro, interpreterà musiche tradizionali e popolari dal mondo.
A conclusione della serie di eventi,domenica 30 settembre alle  17 al teatro Verdi, 40 musicisti dell’Orchestra Officina Armonica di Breganze proporranno un ampio programma che abbraccia quattro secoli di musica per finire con le colonne sonore di alcuni celebri film tra i quali “I pirati dei Caraibi”, “Il gladiatore”, e “La vita è bella”.
“Tante le forze impegnate – commenta il presidente Loris Rampazzo – per dare a Breganze, anche quest’anno, un programma articolato in cinque incontri, ciascuno dei quali promette un gusto e uno stile personale e differente dagli altri. Questo senza dimenticare che, anche per l’edizione 2012, l’ingresso sarà completamente gratuito. La manifestazione vuole innalzare la musica, breganzese e non, a grande protagonista di una stagione culturale ancora in atto con la speranza di soddisfare il pubblico e incoraggiare la cultura a ritagliarsi nuovamente il giusto spazio che merita nella vita”.
Al.Be.