AltoVicentinOnline

Arsiero. ‘Sulle orme di Freccia’ e della Resistenza. “Nuove gambe alla storia”

Un cammino in 5 tappe sulle Prealpi Venete, seguendo gli spostamenti della missione britannica nelle Prealpi vicentine durante la Resistenza. Da Lusiana, a Schio passando per l’altopiano dei Sette Comuni, la Val d’Astico e la Val Posina. Tutto in un libro, “Sulle orme di Freccia” di Liverio Carollo, che sarà presentato ad Arsiero, mercoledì 24 aprile alle 20.45, nella sala conferenze del municipio.

Nel libro un trekking in 5 tappe,  sia dal punto di vista storico che escursionistico, ricordando maggiore inglese John P. Wilkinson, nome di battaglia “Freccia”, capo-missione di collegamento tra gli alleati e le formazioni partigiane vicentine. Due sono infatti le sezioni nelle quali è suddiviso il volume, entrambe molto approfondite e documentate, come d’abitudine dell’autore. Sono presenti cartografie dettagliate sul percorso del cammino. “Si tratta, con questo libro, di dare “gambe nuove” alla storia e alla memoria: ricordare e conoscere la storia attraverso il cammino, passando fisicamente nei luoghi in cui la storia è stata scritta”, spiega Alberto Bortolan assessore alla cultura, innovazione ed organizzazione del Comune di Arsiero.

dalla prefazione
Si è sempre fatto un collegamento profondo e quasi esclusivo tra Prealpi vicentine e Grande Guerra, e giustamente peraltro, ma le nostre montagne hanno conosciuto un’epopea di sofferenze, di tensioni e di lotta intensissima anche nel corso della Resistenza. E presso la maggioranza degli escursionisti locali questo aspetto è stato scarsamente messo in luce. Tentiamo, con questo volume, di colmare in parte tale lacuna. Un altro scopo, forse il primario, di questo lavoro è quello di presentare i valori, gli ideali della Resistenza, che sono alla base della nostra Costituzione, anche a persone, giovani soprattutto, che di norma non si vedono nelle annuali commemorazioni dei Caduti, ma che percorrono assiduamente i sentieri delle nostre valli.

di Redazione AltovicentinOnline