AltoVicentinOnline

Arsiero. Musica in alta quota con ‘suoni tra le malghe’

Inizia domenica 9 giugno la terza edizione dei Suoni tra le malghe. Continua il turismo dolce ad Arsiero, con l’iniziativa messa in campo ancora tre anni fa dall’amministrazione comunale. Raddoppia il numero degli eventi rispetto allo scorso anno: saranno dodici, ambientati in altrettanti contesti montani dislocati nei territori dei comuni di Arsiero, Lastebasse, Posina, Rotzo, Caltrano. Diverse le novità previste: oltre alle “new entry”, malga Camporosa’ (Rotzo) e Foraoro (Caltrano), sono previsti tre eventi in luoghi più intimi, nei quali splendidi panorami sulle montagne circostanti accompagneranno generi musicali finora inediti ai Suoni tra le Malghe.

La sera di venerdì 21 giugno saremo infatti sul monte Toraro per ascoltare il Korov’ev quartet, e le loro composizioni originali per fisarmonica, clarinetto, violino e chitarra, approfittando della luce del solstizio d’estate. Il giorno successivo, sabato 22 giugno, Lucio Battisti in jazz (fisarmonica-piano elettrico e tromba) presso il forte Campomolon, per poi concludere questo “week end tra le malghe” presso Malga Zolle di fuori con il folk in dialetto Veneto dei Valincantà. Per chi vorrà trascorrere l’intero week end in montagna, sarà possibile pernottare presso i rifugi situati nelle vicinanze. Sarà anche possibile, durante questo week end, effettuare escursioni guidate con il supporto di un accompagnatore di media montagna, Michele Savio.
L’altro evento “fuori malga” è quello previsto per sabato 6 luglio, con il concerto del coro Alpino monte Caviojo presso la Croce del monte Toraro.

Per quanto riguarda, invece, le “tradizionali” date nelle malghe, ci sarà spazio per diversi generi musicali, adatti a tutti i gusti. Inizieremo domenica 9 giugno con la suggestiva esibizione della banda folkloristica di Folgaria a malga Campo Azzaron, per proseguire, sempre nel territorio di Arsiero, con il concerto dei Valincanta presso malga Zolle di fuori. Il 30 giugno sarà la volta della musica balcanica degli Idraulici del Suoni a malga Foraoro (Caltrano), per tornare poi nel territorio montano di Arsiero con i Chupacabra (latin rock) presso malga Campomolon. Ampio spazio sarà dato alla musica “celtica” con i mcNando (domenica 21 luglio, Baito delle suore, Fiorentini-Lastebasse), con i Morvarc’h (domenica 4 agosto, baito del Bostel, Rotzo) e la banda di cornamuse scozzesi “Cateaters pipe band” presso malga Campiglia a Posina.
Spazio al rhythm blues degli Omogenei, invece, a malga Camporosa’ di Rotzo (domenica 28 luglio), per poi concludere, ancora a malga Foraoro, con la musica etnica dei Terra Mater.

Soltanto alla terza edizione, quindi i Suoni tra le malghe sono riusciti a crescere e a coinvolgere un numero crescente di contesti montani, grazie al l’originalità della proposta e alla collaborazione, pazientemente coltivata dal comune di Arsiero, tra enti pubblici e soggetti privati, associazioni di volontariato e gestori di malghe.
Rassegna che cresce, quindi, senza dimenticare le sue origini e il suo scopo principale: invitare il pubblico ad ascoltare buona musica rispettando la montagna e raggiungendo i luoghi dei concerti principalmente a piedi.

di Redazione AltovicentinOnline