E’ il libro dell’anno e l’autore ha già dovuto provvedere a ristamparlo diverse volte. Farà tappa ad Arsiero, in occasione del “Maggio culturale”, organizzato dai servizi culturali e dalle biblioteche associate dell’Unione montana Alto Astico,  giovedì alle 20.30, nella sala consiliare della Montana, Alberto Ferretto,  l’autore di Vulnerabile, un libro che lascia il segno e che merita di essere letto per i suoi contenuti. Ferretto, di Marano Vicentino, subì un’aggressione davanti ad una discoteca. Senza motivo, venne ridotto in condizioni gravi e quello che colpì di quel grave fatto di cronaca a cui il nostro territorio non è certo abituato, fu la foto che la vittima del pestaggio divulgò sui social mentre sorrideva senza i denti letteralmente staccati dai cazzotti.

Alberto Ferretto, in un percorso durato 5 anni, ha maturato un percorso esistenziale che tocca l’anima. E’ riuscito a trasformare quel trauma che avrebbe piegato psicologicamente chiunque, in forza che adesso lui impiega in qualsiasi azione del quotidiano. La corsa per lui è un bicchiere d’acqua fresca quando sei assetato.

“Vulnerabile” è un libro nato con lo scopo di ispirare e non di insegnare – sottolinea Alberto Ferretto – .Testi e foto raccontano tredici protagonisti, me compreso, e i loro spaccati di vita traumatici. Tonfi acuti, che ho vissuto, ascoltato, scritto e fotografato. Interviste che si mischiano con il percorso, con le riflessioni e con le motivazioni che mi hanno spinto a cercare e viaggiare l’Italia per conoscere uomini e donne travolti dalla vita. Il filo rosso della corsa, come pratica ludico-motoria, collega per scelta tutti i soggetti, portandomi alla ricerca di risposte. Da quella foto senza denti postata qui su Facebook, da quel fitto scambio di messaggi con persone da tutta l’Italia, con la stessa tenacia di trasmettere forza, con la consapevolezza della fortuna che quella notte decise di tenermi qui, ‘Vulnerabile’ è riferito a tutti noi, un viaggio dove grandi ambizioni si intrecciano ai saliscendi che la vita ci presenta. Un libro auto pubblicato, finanziato in corso d’opera da Sabrina di Meccanica Gasparotto, che non smetterò mai di ringraziare, un libro scelto scrupolosamente nell’impaginazione, nelle carte, nei colori, nel formato. Un progetto diventato un libro, iniziato il 16 gennaio 2019 e mai concluso.

di Redazione AltovicentinOnline

Marano-Schio. Era il terrore dell’Alto Vicentino e pestò Alberto Ferretto alla Corte degli Aranci: la condanna – AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia