AltoVicentinOnline

Aperti a ferragosto: Sulle tracce della Peste a Thiene. Percorso dal Duomo alla chiesetta di San Rocco

L’Assessorato al Turismo del Comune di Thiene anche quest’anno aderisce alla manifestazione Aperti a Ferragosto, promossa dall’ OGD Pedemontana Veneta e Colli e giunta alla decima edizione.

Per l’edizione 2023 l’ufficio turismo propone di andare alla scoperta del collegamento che unisce il più importante edificio religioso di Thiene, il Duomo, con la piccola chiesa di San Rocco, luogo di storia e di tradizioni, seguendo il fil rouge delle epidemie di peste e delle diverse rappresentazioni che di essa sono state realizzate nelle epoche che si sono susseguite.

Si comincia con la visita al Duomo a cura dell’ufficio turismo comunale, di cui saranno illustrate le principali fasi costruttive e un’analisi dei dipinti dedicati a San Sebastiano, invocato contro pestilenze.

Attraverso poi un percorso nel centro storico della città e lungo un tratto della roggia Thiene, si giungerà allo splendido edificio, esempio di archeologia industriale, del Bottonificio Facchinetti dove il prof. Daniele Fioravanzo accoglierà i visitatori accompagnandoli alla visita delle testimonianze storiche del luogo e offrirà un inquadramento completo delle vicende che sono alla base dell’edificazione delle chiesetta di San Rocco, costruita a seguito dell’epidemia di peste del 1630.

L’Assessorato al turismo – dichiara l’Assessora al Turismo, Marina Maino – anche quest’anno dedica un itinerario di conoscenza di Thiene a quanti restano in città durante il ferragosto e a quanti sono in visita alla nostra Città e alla Pedemontana veneta in occasione di questi giorni di vacanza. Una proposta inconsueta e molto interessante grazie alla recente riapertura della chiesetta di San Rocco, edificio molto importante nella storia sociale e culturale della nostra comunità. L’itinerario proposto mette in dialogo due edifici molto diversi fra loro: il Duomo, spettacolare monumento per le opere d’arte in esso contenute, ricco di spunti e di testimonianze coinvolgenti e la piccola chiesa di San Rocco, che nella sua semplicità, è profonda testimonianza di fede e di arte popolare, lungo un cammino che incontra altri importanti segnali storici che caratterizzano Thiene, come l’omonima roggia e il bottonificio Facchinetti.

Ringrazio di cuore il personale dell’ufficio Turismo per rendere possibile questa valida ed interessante proposta alternativa.

Se non siete in vacanza altrove, Vi aspettiamo numerosi per conoscere Thiene ancor più da vicino e non dimenticate nemmeno l’iniziativa del 16 agosto alle 20.30: sarà l’occasione per ascoltare ottima musica!”.

L’iniziativa avrà luogo martedì 15 agosto 2023 a partire dalle ore 9.15, con ritrovo davanti al piazzale del Duomo.

L’evento è organizzato dall’ufficio turismo con la collaborazione dello IAT Thiene e la Pedemontana vicentina, della Parrocchia del Duomo di Thiene e della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice della Conca e promosso dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli.

Per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione al seguente link: https://tinyurl.com/yckmc365

Il giorno dopo, mercoledì 16 agosto alle ore 20.30 in occasione della sua ricorrenza, riprenderà nella chiesetta di San Rocco, dopo la sospensione di alcuni anni, la S. Messa dedicata al Santo, invocato a protezione dalle epidemie.

La ripresa di questa celebrazione, curata dalla Parrocchia della Conca della quale la chiesetta è parte, sarà accompagnata dai canti del Laboratorio corale classico VOC’è dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, con la direzione del M. o Alberto Spadarotto. Il repertorio prevede brani di Bach, Bonfitto, Franck, Gabrieli, Mozart e Valtinoni.