AltoVicentinOnline

Antonio Mosele con “Assassinio sull’Oriente Spritz” racconta l’omicidio sul regionale Schio-Vicenza

Sabato 22 giugno 2024,  la compagnia Circolo Materiale “La Zonta” APS, nell’ambito della rassegna “Teatro Sotto Le Stelle 2024”, debutterà con la sua nuova produzione “Assassinio sull’Oriente Spritz” di Antonio Mosele che ne ha curato anche la regia.

La commedia, che combina la lingua Italiana e il dialetto Vicentino, è un ritorno da parte della compagnia al teatro di puro intrattenimento dopo numerose produzioni dedicate ai grandi classici e al contemporaneo impegnato.

La Zonta, che quest’anno festeggia i 35 anni di attività, torna quindi a divertire con questa rielaborazione inedita in chiave comica e Veneta del grande classico del giallo. La trama racconta di come il regionale Schio-Vicenza di colpo si blocchi tra le “lande desolate”. Subito dopo, gli occupanti del vagone rinvengono riverso su di un sedile il cadavere di un noto imprenditore. I viaggiatori appaiono alquanto disorientati ma un po’ alla volta si verrà a scoprire che ciascuno di loro aveva un buon motivo per volere la fine del controverso uomo d’affari Vicentino. Ma chi sarà il colpevole? Un enigma che solo il sedicente più grande investigatore al mondo, spritz permettendo, potrà risolvere.

L’idea mi è venuta perché volevo innanzitutto mettere in scena unopera corale, che utilizzasse anche il nostro dialetto” – dice l’autore, regista e interprete Antonio Mosele – “Desideravo che lo spunto fosse riconoscibile già dal titolo anche se il testo si snoda poi in modo del tutto originale e inedito in una ambientazione a noi vicina. Mi è piaciuto giocare sui casi impossibili, tipo la scoperta dellacqua calda, da cui è scaturito poi tutto il resto della vicenda.

Personaggi e interpreti:

Euristeo – Giampiero Pozza

Hastings – Antonio Mosele
Trottel – Mario Dalla Fina
Gianni Cecchelero – Gaudenzio Visonà
Àida Raumer – Anna Pierotti

Andrea De Boni – Massimo Pupin
Agnese Scortegagna – Sofia Trussardo

Brigadiere Buttaroni – Ermanno Fabris
Maria Costabeber – Martina Forestan
Jolanda Pompolieva – Anna Strozzo
Bruna Pernechele – Francesca Zanandrea

E con:

Marco Rigon

Emanuela dal Maso

Lo spettacolo verrà rappresentato al Centro Civico Villa Lattes (area esterna con alternativa al chiuso in caso di maltempo) Via Thaon di Revel, 44 – Vicenza – ore 21.15 – Ingresso libero – Rassegna Teatro Sotto Le Stelle