Domenica 13 ottobre 2024, le contrade di Sant’Antonio del Pasubio ospiteranno la tradizionale camminata gastronomica Antichi Sapori dInfanzia”. Un evento che richiama famiglie e appassionati di escursionismo e cibi genuini, desiderosi di riscoprire i sapori della tradizione e vivere una giornata immersi nella natura.

La partenza è prevista tra le 8:30 e le 10:30 dal piazzale di Sant’Antonio. Il percorso si snoda per circa 10 chilometri tra le pittoresche contrade della zona, in un itinerario che combina la bellezza dei paesaggi montani con la degustazione di piatti tipici della cucina locale, in varie tappe di ristoro. Tra le specialità proposte, i partecipanti potranno gustare latte, caffè dorzo, polenta e sopressa, crostini con lardo, uova, fagioli, patate, formaggi locali, dolci e, naturalmente, il tradizionale vin novo accompagnato dalle immancabili castagne. Una vera festa per il palato, con sapori de na volta”, che richiamano alla memoria le ricette semplici e genuine delle nostre nonne.

Levento, patrocinato dal Comune di Valli del Pasubio, prevede una quota di partecipazione di 18 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini dai 4 agli 8 anni. I biglietti sono acquistabili alla partenza oppure online su asilosantantonio.it e in prevendita giovedì 10 ottobre presso la scuola dell’infanzia di Sant’Antonio, dalle 18:00 alle 20:00.

Lungo il percorso saranno allestiti giochi tradizionali per i bambini. Al termine della camminata, ci sarà una festa organizzata dal Gruppo Righera, che coinvolgerà grandi e piccoli. La giornata non sarà solo unoccasione per divertirsi e gustare le delizie della cucina tradizionale, ma avrà anche uno scopo benefico: il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla Scuola Materna Eroi del Pasubio, un gesto di solidarietà che rafforza il legame tra la comunità locale e leducazione dei più piccoli.

Un evento da non perdere, tra natura, tradizione e solidarietà!

PER APPROFONDIMENTI CONTATTARE: insegnanti@asilosantantonio.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia