AltoVicentinOnline

Anche dall’Alto Vicentino per partecipare alla cena di Gala della Guida di Albero Tonello del Giornale di Vicenza

Il conto alla rovescia sta per terminare, solo pochi giorni all’evento del Natale 2024 in città. Giovedì sera 14 dicembre alle 20 riapriranno le porte di uno dei palazzi storici più belli di Vicenza, palazzo Repeta, chiuso da oltre 20 anni per le note vicende tra la Banca d’Italia e la Popolare di Vicenza. L’occasione unica sarà data dal Gala di presentazione della “Guida al Mangiare e Bere Bene a Vicenza e in Veneto” curata dal giornalista e gastronomo Alberto Tonello (prenotazioni al 328.1824572, ultimi posti).
L’evento tanto atteso sarà una occasione unica per ammirare le sale bellissime di questo palazzo, per anni sede della Banca d’Italia, acquistato dalla Popolare di Vicenza nel 2014 e mai aperto al pubblico e salire la doppia scalinata in marmo che porta al salone degli affreschi che si affaccia su piazza San Lorenzo, la più maestosa di tutti i palazzi storici della città. Repeta risale al 1710, venne costruito su progetto di Francesco Muttoni e oltre allo scalone in marmo presenta gruppi scultorei del Marinali e, il salone grandioso all’ultimo piano, è mirabilmente affrescato e illuminato da lampadari di cristallo in stile veneziano di enorme valore.
Di alto livello anche la cena a quattro mani, che si aprirà con un aperitivo d’autore creato dai bartender della distilleria Schiavo, che daranno vita a cocktail unici. Protagonisti del menu due talenti nazionali della ristorazione, il giovane chef stellato Matteo Grandi (dell’omonimo ristorante in Basilica in centro a Vicenza) e il pizzaiolo vip, star della televisione e mago dei lievitati, Renato Bosco della pizzeria Saporè a San Martino Buon Albergo. Il menu sarà un mix di innovazione e classicità, come entrée pan sfogliato, gelato alla zucca e Asiago Dop al rafano (Grandi); la Pizza Crunch burrata e crudo (Bosco); l’ Aria di Pane al ragù (Bosco-Grandi); la Mozzarella di pane come fosse una lepre alla royale (Bosco-Grandi); Il classico, la margherita, fiordilatte e pomodorini del piennolo, la super classica (Bosco); il Risotto al lievito madre di Bosco topinambur e tartufo (Grandi); il dolce a chiudere con il mitico Panettone di Bosco, con lo zabaglione al caviale di Grandi. La cena sarà accompagnata da una degustazione libera di 35 vini veneti e dalle birre artigianali del Birrone, per gli astemi l’acqua Fonte Margherita 1845.
Al termine della cena, mentre si sorseggerà un distillato di Nardini e di Poli accompagnato dal caffè Julius Meinl, verrà consegnata in anteprima la Guida che poi sarà in vendita in tutte le edicole del Vicentino, alla libreria Galla in centro a Vicenza, oltre che alla redazione de Il Giornale di Vicenza. Prezzo speciale della serata, tutto compreso, 100 euro, tel. 328.1824572.