AltoVicentinOnline

Anche a Thiene è tempo di Festa del Ringraziamento

Come consuetudine da quasi quarant’anni, nella seconda domenica del mese di novembre la Città di Thiene sarà attraversata dalla colorata e festosa sfilata di trattori, storici e moderni, e di tante persone, adulti, piccoli e famiglie che celebrano assieme la Festa del Ringraziamento, percorrendo il centro storico con l’accompagnamento della Banda di Carrè.
L’appuntamento è per tutti domenica 10 novembre 2024, con raduno alle 9 e partenza alle  10,  al parcheggio ex Nordera per proseguire su piazza Scalcerle, corso G. Garibaldi, piazza Ferrarin, piazza Cesare Battisti, via Colleoni, via S. Maria dell’Olmo, via Cappuccini e via del Santuario.
Alle ore 11.00 si terrà la benedizione dei mezzi agricoli nel piazzale del Santuario della Madonna dell’Olmo e apertura dello stand nel piazzale Santuario della Madonna dell’Olmo con distribuzione gratuita di panini, biscotti, cioccolata calda, vin brulè e bevande. Seguirà la celebrazione della S. Messa con offerta dei doni della terra destinati a famiglie fragili.
Organizzata dal Comitato Agricoltori Thiene con il patrocinio del Comune di Thiene, l’evento segna il momento dell’anno dedicato agli agricoltori e ai frutti del loro lavoro, un lavoro essenziale per tutti.
Manifestazione molto sentita e folcloristica, vi partecipano di solito una settantina di mezzi agricoli.
Anche l’Amministrazione Comunale assicura ogni anno la presenza o alla guida di un mezzo agricolo o portando un simpatico carro addobbato con fiori e frutti della terra.
«L’invito a partecipare è aperto a tutta la città – dichiara l’assessora all’Animazione del Centro Storico, Marina Maino -. Sarà una giornata di festa in cui soprattutto i più piccoli potranno essere sensibilizzati al valore della terra e di chi la coltiva, partecipando a bordo dei loro piccoli mezzi che hanno a casa per gioco. L’Amministrazione Comunale è riconoscente al Comitato Agricoltori Thiene, rappresentato da Piergiorgio Zenere, per l’importante lavoro organizzativo che vuole richiamare l’attenzione verso il primo settore».
La Festa si terrà anche in caso di pioggia.