I Tre allegri ragazzi morti sono considerati tra i pilastri della scena indipendente italiana, con oltre venticinque anni di musica, indipendenza e avventure, più di millecinquecento concerti, dischi, fumetti, maschere, disegni, sogni e la fondazione di un’etichetta (La Tempesta) che ha dato voce a tantissimi nuovi artisti. I Cor Veleno si annoverano tra le formazioni rap italiane più importanti, ispiratori di gran parte della nuova scena musicale. Con la loro attitudine hardcore, fatta di beat potenti e rime taglienti e profonde, negli anni hanno saputo coniugare perfettamente l’impostazione più “old school” e le sonorità del rap più attuale. Da questo incontro è avvenuto qualcosa che potremmo definire magico: le due band hanno superato i rispettivi ruoli stilistici e musicali andando oltre, hanno infatti creato un sound nuovo che ha trasformato questo lavoro in un disco memorabile, dando vita al suono di un vero super gruppo.
Domenica 4 settembre, invece, è dedicata alle famiglie e sarà un vero e proprio Buskers festival. Si inizia alle 11 e si prosegue fino alle 20 di sera. Durante la giornata si esibiranno a rotazione numerosi artisti. L’ospite d’onore è Cronopia, contorsionista argentina, che è arrivata in semifinale a Italia’s Got Talent 2022. Cronopia, al secolo Agostina Mendiola, nasce in Argentina dove studia danza e ginnastica artistica. A 19 anni ha iniziato la sua carriera come artista di strada e da quel momento si è esibita in tutto il mondo.
Domenica si esibiranno anche I quattro elementi, attivi a Vicenza dal 2006 che hanno collezionato ben 7 premi tra nazionali ed internazionali e propongono i loro spettacoli in tutta Europa. Completano la lista il Fabbricante di bolle, con le sue incredibili bolle di sapone, e il Mago Uffa che creerà delle bellissime sculture con i palloncini. Durante tutta la giornata sarà presente Zugatolando, un associazione veronese che mette a disposizione di grandi e piccini dei giochi in legno costruiti artigianalmente per tornare a giocare come si faceva una volta. Chi lo desidera si potrà inoltre farsi truccare da Silvy, la truccabimbi. L’accompagnamento musicale sarà affidato a Domenico Affa Cerroni, “One Man Band on the Road”. Con chitarra, ukulele e voce, darà vita ad uno show unico. Cerroni ha fondato col fratello gemello Oreste degli Affa Affa Brother e ha collaborato con cantanti internazionali come Zucchero e partecipato a svariati programmi televisivi.