È giunto alla terza edizione “Match! Creatives meet business”, il meeting organizzato dal sistema comunicazione di Confartigianato Imprese Vicenza, che quest’anno si svolgerà al Faber Box di Schio venerdì 29 novembre e avrà come tema portante il territorio. Non a caso l’evento è sottotitolato Digitales, una parola che riassume l’importanza di narrare il territorio attraverso strumenti digitali per promuoverne le straordinarietà e nel contempo per valorizzare le imprese e le attività economiche presenti. Il territorio, inteso come luoghi unici, arte, storia, tradizioni, cultura, economia e imprese, può diventare infatti un elemento particolarmente efficace per trasmettere il valore dei prodotti, dei brand e delle imprese che in esso operano.
Il punto è capire come sfruttare in ottica strategica e di marketing tutto questo per far sì che le imprese possano contribuire, crescendo, a sostenere l’economia del territorio e, viceversa. Saranno questi i temi che faranno da filo conduttore alle attività della giornata cui interverranno quattro esperti. Match si aprirà proprio con loro: Miriam Bertoli, Gaia Dall’Oglio, Marco Volpe e Riprese Firenze. Nel corso degli interventi, previsti nella mattinata si approfondiranno i ruoli e l’importanza dell’utilizzo del web e dei social network per promuovere le proprie imprese. Marco Volpe in particolare si rivolgerà a quelle imprese e professioni che si occupano di destinazioni turistiche, o che vendono prodotti destinati ad un pubblico attratto dal territorio per le sue tipicità. Miriam Bertoli affronterà il tema sul piano dei contenuti per i social media, su come si costruiscono e come possono fare la differenza per il successo di una strategia di comunicazione. Gaia, già conosciuta per il suo blog Sgaialand, parlerà invece dell’importanza di creare sinergie fra promozione del brand e dell’azienda e promozione del territorio stesso. Infine, Niccolò Di Vito, col collega Matteo Gazzarri, dell’agenzia RipreseFirenze, si soffermeranno sul ruolo che oggi hanno i video nelle campagne promozionali, spiegando soprattutto come renderli efficaci e attraenti.
Nel pomeriggio i quattro relatori indosseranno le vesti dei tutor in altrettanti workshop a partecipazione limitata, rivolti a operatori del settore della comunicazione, addetti al marketing e professionisti in ambito di web marketing. I dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili nel sito www.focusest.it