AltoVicentinOnline

A Zugliano torna ‘Estate in villa’, rassegna cinematografica in 3 atti

Riparte a Zugliano, nel bellissimo giardino di Villa Giusti-Suman, il cinema  sotto le stelle con la rassegna cinematografica ‘Estate in Villa’. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Zugliano in collaborazione con la biblioteca civica e la Pro Loco.

“Sarà un’ottima occasione per trascorrere alcune serate insieme con il cinema di qualità – ha dichiarato l’assessore alla cultura Antonio Cipriano – E’ anche un modo per valorizzare Villa Giusti ed animare l’estate zuglianese proponendo la visione di tre film che certamente riusciranno a catturare l’interesse di tutti, grandi e piccini”.

Si parte venerdì 29 giugno con ‘Lion la strada verso casa’ di Garth Davis. Il film, uscito nel 2016 racconta la storia del piccolo Saroo che per seguire il fratello Guddu al lavoro sale erroneamente sul treno e arriva a Calcutta a 1600 chilometri dal suo villaggio. Finisce poi in un orfanatrofio come molti bambini abbandonati e in seguito, grazie ad un’assistente sociale, viene adottato da una coppia di australiani che vive a Hobart in Tasmania. A venticinque anni è studente universitario a Melbourne, ma viene tormentato dal suo passato, e grazie a Google Earth, basandosi su pochi ricordi, cerca di ritrovare il suo villaggio per poter riabbracciare sua madre e i suoi fratelli.

Si prosegue venerdì 14 luglio con il film d’animazione del 2016 per bambini e ragazzi, ma anche adulti ‘Oceania’ di Ron Clements – John Musker.  Il film racconta un’entusiasmante avventura  incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Venerdì 28 luglio chiuderà la rassegna ‘La La Land’, film commedia del 2016 di Damien Chazelle. Il film racconta un’intensa e burrascosa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21. In caso di maltempo  i film saranno proiettati presso la  palestra comunale di via Maso.