Precursore del design italiano, e conosciuto in tutto il mondo, l’architetto Tobia Scarpa arriverà a Thiene spite della mostra a lui dedicata e verrà scoperta in anteprima la barca costruita artigianalmente nel laboratorio in città, riprendendo un suo disegno
Figlio del celebre Carlo Scarpa, eclettico architetto che segnò il ventesimo secolo proiettandolo al futuro, per Tobia l’Atelier Amatori il 28 marzo inaugura a Thiene una mostra, che resterà aperta un mese. Nella serata d’inaugurazione il designer di fama internazionale sarà in città. “Un’occasione speciale nella quale avremo l’opportunità di ascoltare e vivere insieme a Tobia Scarpa la sua sensibilità”, spiegano gli organizzatori. Un evento non solo quale espressione della cultura italiana, ma che sarà anche formativo. “Ai partecipanti varrà come credito di formazione – spiegano ancora – Architetti, ingegneri geometri potranno non solo formarsi, la lanciarsi verso il futuro, rendendo comprensibile la fantasia come Tobia Scarpa sa fare”.
“Un evento molto prestigioso data anche l’importanza della presenza del maestro Scarpa a Thiene -spiega l’assessore alla cultura Maria Gabriella Strinati- Per il Comune di Thiene è importante ospitare eventi di questo genere che, con quello di quest’anno, sono arrivati alla terza edizione”.
Scarpa, noto per avere abbinato il suo nome a grandi marchi italiani, incanta nel descrivere più che se stesso, le sue creazioni. Sguardo vispo che luccica al di là degli occhiali, durante la conferenza stampa di presentazione della mostra, raccoglie dal suo passato per spiegare anche quel successo arrivato molti anni dopo per alcune sue creazioni. Sintesi di un futuro che fa usciva dalla mina della sua matita, quando era ancora uno studente.“Quando ho disegnato la ‘Pigreco’, il mio prof mi disse che avevo sbagliato tutto”, racconta. E quella poltroncina è diventata un must nella storia dell’arredamento. “Ha funzionato perché bisogna lasciare spazio alla fantasia ed al futuro”.
la prima di ‘Armonia’, la barca per navigare il sogno di Tobia
“Per ringraziare Tobia, abbiamo realizzato un progetto a lui molto caro, una barca, pensata e studiata per la navigazione sul fiume Sile, dove si trova lo studio Scarpa, a Casie – spiegano dall’Atelier Amatori -Lavorare a questo progetto con Tobia Scarpa è stato un piacere, un insegnamento e un dono. Lunghi discorsi su particolari piccolissimi, le colle e le vernici fatte arrivare da lontano, perché solo quelle, con quei determinati componenti, unite insieme alla magia di chi il progetto l’ha pensato mille volte e si è cullato con esso, può sapere, con la sorpresa e la meraviglia di tutti negli occhi e nei gesti. La mano che racconta, fatica correre dietro ai pensieri, ma la relazione con Tobia è questo: occhiate, mezzi sorrisi, sguardi persi e poi l’intesa, che arriva improvvisa come un guizzo. Lui però non si intende con noi, ma con sé stesso, e si crogiola nel godimento di un attimo per notare subito dopo un altro particolare che cattura la sua attenzione. Creatività, ingegno, cultura e gentilezza.
In un’unica parola ‘armonia’, parola usata tante volte dal maestro, quando vuole descrivere la bellezza suprema, che è fatta di tutto e di niente, e in un istante tornano i conti, cristallizzandosi in un momento perfetto. ‘Armonia’ è il nome della nostra barca: un piccolo gioiello fatta di legno e sapienza. La barca, costruita artigianalmente da noi nel nostro Laboratorio a Thiene, sarà esposta assieme ad una antologia di oggetti e progetti di industrial design dell’architetto Tobia Scarpa che sarà presente e assieme al nostro Luciano Zancanaro farà una piccola chiacchierata sul tema. Industrial Design
Info mostra
L’evento ha il patrocinio del Comune di Thiene. La mostra ‘Tobia Scarpa Industrial Design’, si terrà nell’Atelier Amatori, in viale Francesco Bassani a Thiene. Inaugurazione: giovedì 28 marzo alle 18. La mostra rimarrà aperta dal 29 marzo al 29 aprile, ad ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Paola Viero